Didattica per le scuole

Scuole dell'infanzia

WOW Spazio Fumetto è aperto.
Per il momento ci sono ancora limitazioni (causa Covid19) che ostacolano il ritorno alla normalità con laboratori e visite didattiche.
Tuttavia Didattica WOW non si ferma: per informarsi o iscriversi a corsi e attività scolastiche ON LINE, scrivere a edu@museowow.it

Portiamo il Fumetto direttamente nelle vostre scuole: i laboratori potranno essere svolti on line da nostri autori professionisti. Il nostro lavoro contribuisce alla formazione degli alunni, per avvicinarli al Fumetto e all'Illustrazione senza le problematiche di un'uscita didattica in tempo di pandemia. L’arte del fumetto riesce a comunicare attraverso l’immediatezza dell’immagine, utilizzando un linguaggio fruibile anche dai più piccoli e perfezionabile nei più grandi.
Info e richieste: edu@museowow.it

Attività proposte

Visita-gioco al museo e alle mostre in programma: 45-60 minuti di esplorazione del museo alla scoperta dei suoi personaggi! Una caccia ai tesori nascosti tra statue, sagomati e opere esposte. Sperimentiamo il linguaggio del fumetto, con le sue caratteristiche onomatopee.
Laboratorio: 60/90 minuti di lavoro insieme al nostro autore per scoprire come nascono un’illustrazione o un personaggio dei fumetti.
Numero massimo di partecipanti: 25 alunni (+ insegnanti accompagnatori). In caso di più classi alla volta, è possibile organizzare la stessa attività per due gruppi contemporaneamente. In caso di 3 o più classi, verificare la disponibilità.

Info e iscrizioni: edu@museowow.it

Laboratori pratici

D come disegno

Scopriamo come, da un segno a matita su un foglio bianco, da poche linee e forme, prende vita il personaggio di un fumetto, nascendo quindi dal disegno.
E vediamo cosa succede al nostro personaggio se intorno creiamo anche un luogo...

Illustrazione

Dopo aver deciso insieme la fiaba, la favola o il mito su cui lavorare, scopriamo come si crea un’illustrazione partendo da una situazione della storia e scegliendo i personaggi e l’azione.
A seconda delle necessità grafiche, utilizzeremo materiali vari: cartoncino, stoffe, ritagli, tempere e acquerelli con i quali ciascun bambino realizzerà la sua pagina illustrata.

Arriva la Pimpa!
in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore

Pimpa, la tenera cagnolina a pallini rossi creata da Francesco Tullio-Altan, è la protagonista del nostro laboratorio di fumetto. Il mondo di Pimpa, fatto di immagini e parole, racconta la curiosità, lo stupore per le piccole cose, la meraviglia e la fantasia dei bambini.
Pimpa non smette mai di guardarsi intorno alla scoperta del mondo: gli oggetti intorno a lei si animano, gioca e dialoga con il sole e con le nuvole, con gli alberi e con i fiori. Ogni storia è una nuova incredibile avventura!
Dopo aver scelto un tema tra le varie pubblicazioni di Pimpa e aver raccontato insieme una delle sue storie, durante il laboratorio impariamo a disegnare Pimpa e i suoi compagni di avventure e creiamo per loro una nuova storia a fumetti.
Tra i temi proposti: il viaggio, l’amicizia, l’ambiente e la natura, il gioco, l’identità.

Immagini e suoni dei fumetti

Guidati e accompagnati dagli educatori esperti di fumetto, i bambini sperimentano in prima persona come si creano e come si producono i suoni nei fumetti, diventando essi stessi “personaggi” e protagonisti di una storia fatta di immagini e suoni. Attraverso il gioco sono stimolati alla comprensione di segni e simboli.

Scuole primarie

In questo anno 2021 alle attività in sede (in viale Campania 12, comprensive di visita guidata e laboratorio, in totale rispetto delle norme anti contagio), si aggiunge la possibilità di portare il fumetto direttamente nelle scuole: i laboratori possono essere svolti ON LINE dai nostri autori professionisti.

Continuiamo così un'esperienza decennale per contribuire alla formazione e all'intrattenimento degli alunni, per introdurli all'arte sequenziale del fumetto e dell'illustrazione senza le problematiche di un'uscita didattica. Con il Museo del Fumetto si vivono esperienze attive e inclusive. L’arte del fumetto comunica attraverso l’immediatezza dell’immagine, utilizzando un linguaggio che può essere appreso anche dai più giovani.

Info e iscrizioni: edu@museowow.it

Si può anche telefonare (pomeriggio feriale, in orari di apertura) al numero 379 2623012.

 

Attività proposte

Visita-gioco al museo e alle mostre in programma: 45-60 minuti di esplorazione del museo alla scoperta dei suoi personaggi! Una caccia ai tesori nascosti tra statue, sagomati e opere esposte. Sperimentiamo il linguaggio del fumetto, con le sue caratteristiche onomatopee.
Laboratorio: 60/90 minuti di lavoro insieme al nostro autore per scopriamo come nasce un’illustrazione o un personaggio dei fumetti.
Numero massimo di partecipanti: 25 alunni (+ insegnanti accompagnatori). In caso di più classi alla volta, è possibile organizzare la stessa attività per due gruppi contemporaneamente. In caso di 3 o più classi, verificare la disponibilità.

Info e iscrizioni: edu@museowow.it

Laboratori pratici

D come disegno (dai 6 anni)

Scopriamo come, da un segno a matita su un foglio bianco, da alcune linee e forme, può prendere vita il personaggio di un fumetto, nascendo dal disegno. E vediamo cosa succede al nostro personaggio se intorno creiamo anche un luogo...
Alcuni dei oggetti proposti: il corpo e le espressioni del viso (i “tipi fisici”), i personaggi Disney (Topolino, Paperino, Principesse), I Peanuts (Snoopy, Charlie Brown, Lucy), I Supereroi (Marvel e DC Comics), i Puffi ...

 

Laboratorio attivabile anche on line

Fiabe Illustrate (dai 6 anni)

Scopriamo come si creano le illustrazioni di una fiaba o di un breve racconto. A seconda delle necessità grafiche, utilizzeremo materiali vari (cartoncino, stoffe, ritagli, tempere e acquerelli), con i quali ciascun bambino realizzerà il suo libro illustrato autoprodotto.

Laboratorio di Fumetto (da 8 anni)

Un laboratorio per accedere ai linguaggi fondamentali del fumetto e per scoprire come si crea una storia fatta di immagini e parole. Partendo dal disegno dei personaggi e dalla regia della tavola, imparando cosa sono le vignette e i balloons, i bambini daranno vita a un racconto a fumetti che si sviluppa nell’arco di una pagina.

 

Laboratorio attivabile on line

Laboratorio di autoproduzione (da 8 anni)

Diventiamo autori ed editori! Un laboratorio di eco-editoria autoprodotta, durante il quale realizzeremo il prototipo di un libro scritto e disegnato da noi! Assembliamo, rileghiamo, illustriamo un racconto con le nostre mani: creiamo così un personalissimo libretto utilizzando materiali di recupero (giornali, carta e cartone) e diverse tecniche grafiche e tipografiche.
DURATA: 120 minuti

La Fiaba a Fumetti (da 6 anni)

Un progetto per trasformare una fiaba o un racconto in una storia di immagini e parole. Dopo aver presentato materiali multimediali, i bambini sperimentano in prima persona come si realizza una tavola a fumetti: vengono elaborati i testi (didascalie e dialoghi), viene creata l’ambientazione e definito il contesto. Vengono creati i personaggi e impostata la regia della tavola, con lo scopo di elaborare una versione a fumetti della fiaba scelta.
DURATA: 120 minuti

Lezioni interattive

La Storia attraverso il Fumetto (da 6 anni)

Obiettivo: promuovere lo studio e la comprensione della Storia in modo insolito e accattivante attraverso l’arte del Fumetto, offrendo un valido supporto all’insegnamento multidisciplinare in ambito scolastico. Dopo aver mostrato come gli autori di fumetti hanno affrontato un determinato argomento storico, ci dedichiamo allo studio grafico dei personaggi e dell’ambiente per realizzare una pagina a fumetti.
Tra gli argomenti proposti: la Preistoria, la Storia Antica (Miti greci; gli Egizi; i Romani), il Medioevo (castelli e cavalieri), la Storia d’Italia...
DURATA: 120 minuti

 

Laboratorio attivabile on line

Immagini e suoni dei fumetti (solo per i 6 anni)

Questo progetto speciale unisce elementi di storia del Fumetto e dell’Immagine animata a una partecipazione attiva da parte dei bambini, per stimolarli - attraverso il gioco - alla comprensione di segni e simboli. Un percorso interattivo nel mondo della Nona Arte, per scoprire quali sono i principali personaggi del Fumetto e per giocare a esprimersi attraverso il loro linguaggio onomatopeico.

 

Laboratorio attivabile on line

Capire il Fumetto (da 8 anni)

Che cos’è il fumetto? Come e dove nasce? Quali sono le sue fasi di creazione? Un affascinante viaggio alla scoperta del Fumetto e delle sue origini, per imparare a conoscere la sua storia, che è antica come gli esseri umani perché da sempre gli uomini hanno sentito il bisogno di raccontare storie ad altri e di farsene raccontare.

 

Laboratorio attivabile on line

Laboratorio teorico interattivo

ScienzaComics – la Scienza dei Supereroi (da 8 anni)
 

Progetto di divulgazione scientifico-culturale in collaborazione tra ADM (Associazione Didattica Museale) e WOW Spazio Fumetto, che uniscono le loro specifiche competenze per proporre a bambini e ragazzi dei percorsi che parlano di scienza in modo accattivante, in una lezione-spettacolo tra realtà e finzione.
Per info e prenotazioni, esclusivamente per questo progetto: admscuole@gmail.com

Scuole secondarie

In questo anno 2021 alle attività in sede (in viale Campania 12, comprensive di visita guidata e laboratorio, in totale rispetto delle norme anti contagio), si aggiunge la possibilità di portare il fumetto direttamente nelle scuole: i laboratori possono essere svolti ON LINE dai nostri autori professionisti.

Continuiamo così un'esperienza decennale per contribuire alla formazione e all'intrattenimento degli alunni, per introdurli all'arte sequenziale del fumetto e dell'illustrazione senza le problematiche di un'uscita didattica, sfidando i limiti della DAD.
L’arte del fumetto possiede un linguaggio specifico: la sua natura di arte sequenziale lo pone in stretta relazione ad altre discipline artistiche, con le quali è in continuo dialogo. Dalla letteratura al disegno, dal cinema alla fotografia, dai disegni animati alle suggestioni della musica.

Info e iscrizioni: edu@museowow.it

Attività proposte

Visita-gioco al museo e alle mostre in programma (durata: 45-60 minuti): esploriamo il museo alla scoperta dei suoi personaggi!
Una caccia ai tesori nascosti tra statue, sagomati e opere esposte!
Sperimentiamo il linguaggio del fumetto, con le sue caratteristiche onomatopee...
Laboratorio (durata: 60/90 minuti): lavoriamo insieme al nostro autore e scopriamo come nasce un’illustrazione o un personaggio dei fumetti.
Numero massimo di partecipanti: 25 alunni (+ insegnanti accompagnatori).
In caso di più classi alla volta, è possibile organizzare la stessa attività per due gruppi contemporaneamente. In caso di 3 o più classi, verificare la disponibilità.

Info e iscrizioni: edu@museowow.it

Laboratori pratici

Disegno del personaggio (Character Design)

Come si creano, attraverso il disegno, i personaggi di una storia? Hanno una fisicità realistica, come i supereroi, oppure comica, come i personaggi della Disney o dei Peanuts? A seconda del genere narrativo, esploriamo le diverse tecniche di disegno dei personaggi, imparando a lavorare sulle strutture e sulle proporzioni.
Soggetti proposti: il corpo e le espressioni del viso (i “tipi fisici”), i personaggi Disney (Topolino, Paperino, Principesse), i Peanuts (Snoopy, Charlie Brown, Lucy), i Supereroi (Marvel e DC Comics), i Puffi e tanti altri personaggi dei fumetti.

 

Laboratorio attivabile on line

Illustrazione

Qual è la differenza tra un disegno e un'illustrazione? Qual è il significato dell’immagine di copertina di un libro o di un fumetto? Impariamo a lavorare sulle immagini e a utilizzare correttamente il loro significato. Infine proviamo a realizzare l’illustrazione di un racconto, in grado di comunicare e trasmettere emozioni.

 

Laboratorio attivabile on line

Fare Fumetto

Un laboratorio per accedere ai linguaggi fondamentali del fumetto e per scoprire come si crea una storia fatta di immagini e parole. Partendo dal disegno dei personaggi e dalla regia della tavola, imparando come si usano le vignette e i balloons, i ragazzi daranno vita a un racconto a fumetti che si sviluppa nell’arco di una pagina.

 

Laboratorio attivabile on line

Lezioni interattive

La Storia attraverso il Fumetto

Obiettivo: promuovere lo studio e la divulgazione della Storia in modo insolito e accattivante attraverso l’arte del Fumetto, offrendo un valido supporto all’insegnamento multidisciplinare in ambito scolastico. Dopo aver mostrato come gli autori di fumetti hanno affrontato un determinato argomento storico, ci dedichiamo allo studio grafico dei personaggi e dell’ambiente per realizzare una pagina a fumetti.
Tra gli argomenti proposti: la Preistoria, la Storia Antica (Miti greci; gli Egizi; i Romani), il Medioevo (castelli e cavalieri), la Storia d’Italia...

 

Laboratorio attivabile on line

La Letteratura a Fumetti: la Divina Commedia e i Promessi Sposi

Accostarsi allo studio delle grandi opere letterarie o approfondirne i contenuti attraverso il fumetto consente agli studenti di vivere l’esperienza dell’opera creativamente, in modo insolito e accattivante, favorendo e stimolando l’analisi e la rielaborazione dei contenuti, acquisendo allo stesso tempo nuove tecniche e nuovi linguaggi. Durante il laboratorio di fumetto vengono elaborati i testi, viene creata l’ambientazione e definito il contesto. Attraverso l’illustrazione vengono creati i personaggi partendo dalla loro descrizione nell’opera: l’attenzione si focalizza su un’immagine che esprime il potere evocativo del racconto...

 

Laboratorio attivabile on line

Laboratorio teorico interattivo

ScienzaComics – la Scienza dei Supereroi

Progetto di divulgazione scientifico-culturale in collaborazione tra ADM (Associazione Didattica Museale) e WOW Spazio Fumetto, che uniscono le loro specifiche competenze per proporre ai ragazzi dei percorsi che parlano di scienza in modo accattivante, in una lezione-spettacolo tra realtà e finzione.


Per info e prenotazioni, esclusivamente per questo progetto: admscuole@gmail.com

Laboratorio teorico interattivoScienzaComics – la Scienza dei SupereroiProgetto di divulgazione scientifico-culturale in collaborazione tra ADM (Associazione Didattica Museale) e WOW Spazio Fumetto, che uniscono le loro specifiche competenze per proporre ai ragazzi dei percorsi che parlano di scienza in modo accattivante, in una lezione-spettacolo tra realtà e finzione.Per info e prenotazioni, esclusivamente per questo progetto: admscuole@gmail.com

Capire il Fumetto

Che cos’è il fumetto? Come e dove nasce? Quali sono le sue fasi di creazione? Un divertente viaggio alla scoperta del Fumetto e delle sue origini per conoscere la sua storia, che è antica come gli esseri umani, perché da sempre gli uomini hanno sentito il bisogno di raccontare delle storie ad altri e di farsele raccontare...

 

Laboratorio attivabile on line

Per informazioni e prenotazioni

Tel. 02.49524744/45
E-mail edu@museowow.it
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