• Museo
Museo

Chi siamo

Inaugurato il 1° aprile 2011 alla presenza del Sindaco e dell’ Assessore alla Cultura, WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto, dell'Illustrazione e dell'Immagine animata, è il centro del fumetto di Milano. Le sue particolarità lo rendono una realtà unica in Italia, di respiro internazionale, trasversale a media, arti e generi diversi. WOW è un luogo piacevole che accoglie artisti, editori, appassionati e semplici curiosi che intendono approfondire la conoscenza del Fumetto storico e contemporaneo, negli ambiti più diversi, in un’ottica di sviluppo e di crescita culturale.

WOW Spazio Fumetto ospita esposizioni, eventi culturali, incontri e convegni, momenti aziendali o privati, proiezioni, laboratori e corsi che orientano esperienze didattiche e aggregative attraverso la Nona Arte. Inoltre i visitatori accedono liberamente alla lettura di circa 9.000 pubblicazioni della Biblioteca WOW, a una moderna caffetteria e un fornito bookshop specializzato.

La Fondazione Franco Fossati

Nata nel 1997 come Associazione, diventata Fondazione nel 2007 (riconosciuta con Decreto del Presidente della Regione Lombardia nel 2009), la FFF è un ente senza fini di lucro che trae origine dalla memoria e dal patrimonio del critico e giornalista Franco Fossati. Centro studi e documentazione internazionale sul fumetto, la comunicazione e l'immagine, questo ente culturale è impegnato nell’organizzazione di eventi, mostre e convegni per la valorizzazione e la promozione della Nona Arte e di un vasto patrimonio materiale e immateriale. Grazie ai vasti fondi conservati (tra i quali Franco Fossati, Archivio Metropolis e Flash), forte dell’esperienza decennale dei soci, ha creato a Milano con la sua unità espositiva WOW una realtà unica in Italia, che unisce la conservazione (museo, archivio storico, biblioteca) e la divulgazione (mostre, eventi, didattica), puntando sul radicamento nel territorio (Milano "Città del Fumetto") e su specifiche reti culturali nazionali e internazionali.

Fondazione Franco Fossati
via S. Gottardo 104, 20900 Monza (MB)
P.IVA: 06098230961 – CF: 97460830157 – REA: 1871999 04/06/2010 – SDI: KRRH6B9
sito internet: www.francofossati.eu  e-mail: fondazione@francofossati.eu
segreteria: Tonina Berardi, e-mail: tonina.berardi@milanocomics.eu
comitato di gestione: Luigi F. Bona, Furio Fossati, Sergio Giuffrida, Riccardo Mazzoni, Alberto Ronchi

WOW Spazio Fumetto - Staff

DIRETTORE: Luigi F. Bona
VICEDIRETTORE: Riccardo Mazzoni
MOSTRE: Luca Bertuzzi
EVENTI e BOOKSHOP: Claudio Mondello
DIDATTICA: Sofia Galli
SITO E SOCIAL: Maya Quaianni

UFFICIO STAMPA: Enrico Ercole
AMMINISTRAZIONE: Tonina Berardi
ISTITUZIONI LOCALI: Rossella Orofino
RAPPORTI INTERNAZIONALI: Melina Gatto
IMMAGINE ANIMATA: Giannalberto Bendazzi (supervisione), Maya Quaianni

La sede

WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano, è ospitato in uno edificio con radici nella storia cittadina. Costruito nel 1926 come deposito ATM, nel 1960 l’intero quartiere è trasformato dalla Motta in fabbrica di prodotti dolciari (come il famoso panettone, dal 1919 uno dei simboli della città), ma nel 1985 la storica azienda chiude i suoi stabilimenti. L’intervento del Comune inizia allora un percorso di riqualificazione urbana, portando a realizzare, in luogo dei capannoni, l’attuale giardino pubblico di oltre 11.000 metri quadrati e palazzi residenziali. L’edificio superstite, recuperato, viene affidato all'assessorato alla Cultura.

Finalmente questo processo di valorizzazione porta nel 2010 alla concessione dell'edificio, di interesse archeologico industriale, tramite bando, alla Fondazione Franco Fossati che lo trasforma progressivamente in uno spazio polifunzionale dedicato alla Nona Arte (il Fumetto) e al suo intorno, in linea con i migliori standard europei.

Gli spazi

WOW Spazio Fumetto si sviluppa su due piani aperti al pubblico, in regola con le normative sulla sicurezza e senza barriere architettoniche.

Piano terra
La grande Sala Metropolis offre una biblioteca specializzata e tavoli per la lettura (sezione a libero accesso della più vasta Biblioteca WOW entrata nel Sistema bibliotecario nazionale), ospita mostre temporanee a ingresso libero, incontri, eventi, spettacoli. Attrezzata con grande schermo a scomparsa, proiettore ad alta definizione (Epson), piccolo palco e sofisticato sistema audio, la sala funziona anche come accogliente auditorium per 100 spettatori seduti.
Una sala polifunzionale, più piccola, dotata di tavoli e strumenti, ospita prevalentemente attività didattiche.
La biglietteria all'ingresso del museo svolge anche la funzione di accoglienza e gestisce l'annesso bookshop specializzato.
 

Primo piano
La grande superficie espositiva, che occupa tutto il piano, è dedicata a una mostra temporanea durata media 3-4 mesi) con biglietto d'accesso acquistabile all'ingresso del museo. Visitatori con difficoltà motorie o carrozzine possono accedere con l'ascensore (che ospita fino a 15 persone).
Una grande terrazza, normalmente non accessibile al pubblico, è disponibile per spettacoli, eventi, presentazioni, feste e catering.

Organizzate un vostro evento al Museo del Fumetto di Milano!
WOW Spazio Fumetto è pronto ad accogliere eventi privati, grazie a una dotazione tecnologica all’avanguardia, spazi flessibili predisposti per essere allestiti secondo le necessità. Statue, sagome, pannelli con i più famosi personaggi di fumetti e cartoons creano un’atmosfera originale e affascinante. Scaricate la scheda tecnica .
Per maggiori informazioni: eventi@museowow.it – 0249524744

Convenzioni

Partners

Siti Amici