Didattica per le scuole

Scuole dell'infanzia

Alle attività nel museo (in viale Campania 12), comprensive di visita guidata e laboratorio, si aggiunge la possibilità di portare il fumetto direttamente nella vostra scuola: il nostro lavoro contribuisce così alla formazione degli alunni, avvicinandoli all'arte sequenziale del fumetto e dell'illustrazione,anche nella vostra sede.

Info e richieste: edu@museowow.it / telefonando al numero 379 2623012 (in settimana, in orario di apertura del museo)

Attività proposte

Laboratori pratici

D come disegno

Scopriamo come, da un segno a matita su un foglio bianco, da poche linee e forme, prende vita il personaggio di un fumetto, nascendo quindi dal disegno.
E vediamo cosa succede al nostro personaggio se intorno creiamo anche un luogo...

Illustrazione

Dopo aver deciso insieme la fiaba, la favola o il mito su cui lavorare, scopriamo come si crea un’illustrazione partendo da una situazione della storia e scegliendo i personaggi e l’azione.
A seconda delle necessità grafiche, utilizzeremo materiali vari: cartoncino, stoffe, ritagli, tempere e acquerelli con i quali ciascun bambino realizzerà la sua pagina illustrata.

Arriva la Pimpa!
in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore

Pimpa, la tenera cagnolina a pallini rossi creata da Francesco Tullio-Altan, è la protagonista del nostro laboratorio di fumetto. Il mondo di Pimpa, fatto di immagini e parole, racconta la curiosità, lo stupore per le piccole cose, la meraviglia e la fantasia dei bambini.
Pimpa non smette mai di guardarsi intorno alla scoperta del mondo: gli oggetti intorno a lei si animano, gioca e dialoga con il sole e con le nuvole, con gli alberi e con i fiori. Ogni storia è una nuova incredibile avventura!
Dopo aver scelto un tema tra le varie pubblicazioni di Pimpa e aver raccontato insieme una delle sue storie, durante il laboratorio impariamo a disegnare Pimpa e i suoi compagni di avventure e creiamo per loro una nuova storia a fumetti.
Tra i temi proposti: il viaggio, l’amicizia, l’ambiente e la natura, il gioco, l’identità.

Immagini e suoni dei fumetti

Guidati e accompagnati dagli educatori esperti di fumetto, i bambini sperimentano in prima persona come si creano e come si producono i suoni nei fumetti, diventando essi stessi “personaggi” e protagonisti di una storia fatta di immagini e suoni. Attraverso il gioco sono stimolati alla comprensione di segni e simboli.

Scuole primarie

Alle attività nel museo (in viale Campania 12), comprensive di visita guidata e laboratorio, si aggiunge la possibilità di portare il fumetto direttamente nella vostra scuola: il nostro lavoro contribuisce così alla formazione degli alunni, avvicinandoli all'arte sequenziale del fumetto e dell'illustrazione,anche nella vostra sede.

Info e richieste: edu@museowow.it / telefonando al numero 379 2623012 (in settimana, in orario di apertura)

 

Attività proposte

Laboratori pratici

D come disegno (dai 6 anni)

Scopriamo come, da un segno a matita su un foglio bianco, da alcune linee e forme, può prendere vita il personaggio di un fumetto, nascendo dal disegno. E vediamo cosa succede al nostro personaggio se intorno creiamo anche un luogo...
Alcuni dei oggetti proposti: il corpo e le espressioni del viso (i “tipi fisici”), i personaggi Disney (Topolino, Paperino, Principesse), I Peanuts (Snoopy, Charlie Brown, Lucy), I Supereroi (Marvel e DC Comics), i Puffi ...

 

Laboratorio attivabile anche on line

Laboratorio di Fumetto (da 8 anni)

Un laboratorio per accedere ai linguaggi fondamentali del fumetto e per scoprire come si crea una storia fatta di immagini e parole. Partendo dal disegno dei personaggi e dalla regia della tavola, imparando cosa sono le vignette e i balloons, i bambini daranno vita a un racconto a fumetti che si sviluppa nell’arco di una pagina.

 

Laboratorio attivabile on line

La Fiaba a Fumetti (da 6 anni)

Un progetto per trasformare una fiaba o un racconto in una storia di immagini e parole. Dopo aver presentato materiali multimediali, i bambini sperimentano in prima persona come si realizza una tavola a fumetti: vengono elaborati i testi (didascalie e dialoghi), viene creata l’ambientazione e definito il contesto. Vengono creati i personaggi e impostata la regia della tavola, con lo scopo di elaborare una versione a fumetti della fiaba scelta.
DURATA: 120 minuti

Generi a fumetti (da 6 anni)

Letteratura disegnata o arte sequenziale? Nel corso del tempo le definizioni del fumetto si sono susseguite, ma la sua essenza narrativa non è cambiata: in questo laboratorio intraprenderemo un viaggio attraverso i generi letterari più usati nel fumetto. Scopriremo origini e curiosità di un genere a scelta tra giallo, avventura e fantasy, grazie ad alcuni dei comics che meglio lo rappresentano. Applicheremo poi le nostre conoscenze disegnando insieme una striscia a fumetti.

DURATA: 90 min

Laboratorio attivabile anche on line

Lezioni interattive

La Storia attraverso il Fumetto (da 6 anni)

Obiettivo: promuovere lo studio e la comprensione della Storia in modo insolito e accattivante attraverso l’arte del Fumetto, offrendo un valido supporto all’insegnamento multidisciplinare in ambito scolastico. Dopo aver mostrato come gli autori di fumetti hanno affrontato un determinato argomento storico, ci dedichiamo allo studio grafico dei personaggi e dell’ambiente per realizzare una pagina a fumetti.
Tra gli argomenti proposti: la Preistoria, la Storia Antica (Miti greci; gli Egizi; i Romani), il Medioevo (castelli e cavalieri), la Storia d’Italia...
DURATA: 120 minuti

 

Laboratorio attivabile on line

Immagini e suoni dei fumetti (solo per i 6 anni)

Questo progetto speciale unisce elementi di storia del Fumetto e dell’Immagine animata a una partecipazione attiva da parte dei bambini, per stimolarli - attraverso il gioco - alla comprensione di segni e simboli. Un percorso interattivo nel mondo della Nona Arte, per scoprire quali sono i principali personaggi del Fumetto e per giocare a esprimersi attraverso il loro linguaggio onomatopeico.

 

Laboratorio attivabile on line

Capire il Fumetto (da 8 anni)

Che cos’è il fumetto? Come e dove nasce? Quali sono le sue fasi di creazione? Un affascinante viaggio alla scoperta del Fumetto e delle sue origini, per imparare a conoscere la sua storia, che è antica come gli esseri umani perché da sempre gli uomini hanno sentito il bisogno di raccontare storie ad altri e di farsene raccontare.

 

Laboratorio attivabile on line

Scuole secondarie

Alle attività nel museo (in viale Campania 12), comprensive di visita guidata e laboratorio, si aggiunge la possibilità di portare il fumetto direttamente nella vostra scuola: il nostro lavoro contribuisce così alla formazione degli alunni, avvicinandoli all'arte sequenziale del fumetto e dell'illustrazione,anche nella vostra sede.

Info e richieste: edu@museowow.it / telefonando al numero 379 2623012 (in settimana, in orario di apertura)

 

Attività proposte

Laboratori pratici

Disegno del personaggio (Character Design)

Come si creano, attraverso il disegno, i personaggi di una storia? Hanno una fisicità realistica, come i supereroi, oppure comica, come i personaggi della Disney o dei Peanuts? A seconda del genere narrativo, esploriamo le diverse tecniche di disegno dei personaggi, imparando a lavorare sulle strutture e sulle proporzioni.
Soggetti proposti: il corpo e le espressioni del viso (i “tipi fisici”), i personaggi Disney (Topolino, Paperino, Principesse), i Peanuts (Snoopy, Charlie Brown, Lucy), i Supereroi (Marvel e DC Comics), i Puffi e tanti altri personaggi dei fumetti.

 

Laboratorio attivabile on line

Illustrazione

Qual è la differenza tra un disegno e un'illustrazione? Qual è il significato dell’immagine di copertina di un libro o di un fumetto? Impariamo a lavorare sulle immagini e a utilizzare correttamente il loro significato. Infine proviamo a realizzare l’illustrazione di un racconto, in grado di comunicare e trasmettere emozioni.

 

Laboratorio attivabile on line

Fare Fumetto

Un laboratorio per accedere ai linguaggi fondamentali del fumetto e per scoprire come si crea una storia fatta di immagini e parole. Partendo dal disegno dei personaggi e dalla regia della tavola, imparando come si usano le vignette e i balloons, i ragazzi daranno vita a un racconto a fumetti che si sviluppa nell’arco di una pagina.

 

Laboratorio attivabile on line

Generi a fumetti 

Letteratura disegnata o arte sequenziale? Nel corso del tempo le definizioni del fumetto si sono susseguite, ma la sua essenza narrativa non è cambiata: in questo laboratorio intraprenderemo un viaggio attraverso i generi letterari più usati nel fumetto. Scopriremo origini e curiosità di un genere a scelta tra giallo, avventura e fantasy, grazie ad alcuni dei comics che meglio lo rappresentano. Applicheremo poi le nostre conoscenze disegnando insieme una striscia a fumetti.

DURATA: 90 min

Laboratorio attivabile anche on line

Lezioni interattive

La Storia attraverso il Fumetto

Obiettivo: promuovere lo studio e la divulgazione della Storia in modo insolito e accattivante attraverso l’arte del Fumetto, offrendo un valido supporto all’insegnamento multidisciplinare in ambito scolastico. Dopo aver mostrato come gli autori di fumetti hanno affrontato un determinato argomento storico, ci dedichiamo allo studio grafico dei personaggi e dell’ambiente per realizzare una pagina a fumetti.
Tra gli argomenti proposti: la Preistoria, la Storia Antica (Miti greci; gli Egizi; i Romani), il Medioevo (castelli e cavalieri), la Storia d’Italia...

 

Laboratorio attivabile on line

La Letteratura a Fumetti: la Divina Commedia e i Promessi Sposi

Accostarsi allo studio delle grandi opere letterarie o approfondirne i contenuti attraverso il fumetto consente agli studenti di vivere l’esperienza dell’opera creativamente, in modo insolito e accattivante, favorendo e stimolando l’analisi e la rielaborazione dei contenuti, acquisendo allo stesso tempo nuove tecniche e nuovi linguaggi. Durante il laboratorio di fumetto vengono elaborati i testi, viene creata l’ambientazione e definito il contesto. Attraverso l’illustrazione vengono creati i personaggi partendo dalla loro descrizione nell’opera: l’attenzione si focalizza su un’immagine che esprime il potere evocativo del racconto...

 

Laboratorio attivabile on line

Capire il Fumetto

Che cos’è il fumetto? Come e dove nasce? Quali sono le sue fasi di creazione? Un divertente viaggio alla scoperta del Fumetto e delle sue origini per conoscere la sua storia, che è antica come gli esseri umani, perché da sempre gli uomini hanno sentito il bisogno di raccontare delle storie ad altri e di farsele raccontare...

 

Laboratorio attivabile on line

Per informazioni e prenotazioni

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