Alle attività nel museo (in viale Campania 12), comprensive di visita guidata e laboratorio, si aggiunge la possibilità di portare il fumetto direttamente nella vostra scuola: il nostro lavoro contribuisce così alla formazione degli alunni, avvicinandoli all'arte sequenziale del fumetto e dell'illustrazione,anche nella vostra sede.
Info e richieste: edu@museowow.it / telefonando al numero 379 2623012 (in settimana, in orario di apertura del museo)
Quale Colore?
Un progetto speciale che unisce le basi della teoria dei colori a una divertente attività creativa di gruppo, per stimolare i bambini a una partecipazione attiva attraverso il gioco, il disegno e la comprensione di segni e simboli.
Quali e quanti sono i colori primari? E secondari?
Iniziamo insieme un piccolo viaggio nel mondo dei colori e dell’esperienza con un grande disegno collettivo che permetterà ai bambini di sperimentare con le sfumature e vedere cosa succede quando si mischiano colori.
Obbiettivi:
saper osservare per sviluppare le capacità percettive ed espressive; saper denominare i colori primari e formare quelli secondari attraverso le mescolature; imparare a collaborare per realizzare opere comuni.
Età: dai 3 anni
Durata: 60 min
Caccia al particolare
Un modo divertente e interattivo di visitare il museo accompagnati dal curatore.
La visita si sviluppa come una caccia al particolare, verranno mostrate delle immagini con dettagli dei personaggi più famosi presenti in museo (sotto forma di statue, tavole a fumetti e cartonati). In questo modo esploreremo il piano terra del museo e una piccola parte della storia del fumetto divertendoci insieme!
Obbiettivi:
Indagare l'ambiente e analizzarne i contenuti.
Riconoscere alcuni personaggi attraverso particolari elementi che lo caratterizzano.
Età: dai 4 anni
Durata: 60 min
Un mondo fatto di forme
Un laboratorio per accedere ai linguaggi fondamentali del colore e per scoprire come si crea un'immagine partendo dall'uso forme semplici.
Partendo dalle forme in bianco e nero, scopriamo insieme i colori da utilizzare per potergli dare vita e renderle delle illustrazioni creative e divertenti!
Obbiettivi:
saper utilizzare forme e colori ; individuare le forme geometriche presenti in un illustrazione.
Età: dai 4 anni
Durata: 60 min
D come disegno
Scopriamo come, da un segno a matita su un foglio bianco, da linee e forme, prende vita il personaggio di un fumetto: come nasce dal disegno. Vediamo cosa succede al nostro personaggio se intorno creiamo anche un luogo...
Obbiettivi: portare l'attenzione degli alunni sull'uso creativo del colore e sulla rappresentazione di figure attraverso l'utilizzo di forme semplici per la costruzione.
Età: dai 5 anni
Durata: 60 min
Alle attività nel museo (in viale Campania 12), comprensive di visita guidata e laboratorio, si aggiunge la possibilità di portare il fumetto direttamente nella vostra scuola: il nostro lavoro contribuisce così alla formazione degli alunni, avvicinandoli all'arte sequenziale del fumetto e dell'illustrazione,anche nella vostra sede.
Info e richieste: edu@museowow.it / telefonando al numero 379 2623012 (in settimana, in orario di apertura)
D come disegno (dai 6 anni)
Scopriamo come, da un segno a matita su un foglio bianco, da alcune linee e forme, può prendere vita il personaggio di un fumetto, nascendo dal disegno. E vediamo cosa succede al nostro personaggio se intorno creiamo anche un luogo...
Alcuni dei soggetti proposti: il corpo e le espressioni del viso (i “tipi fisici”), i personaggi Disney (Topolino, Paperino, Principesse), I Peanuts (Snoopy, Charlie Brown, Lucy), I Supereroi (Marvel e DC Comics), i Puffi ...
Obbiettivi dell'attività: Portare l'attenzione degli alunni sull'uso creativo del colore e sulla rappresentazione di figure umane e non. Proporre una prima riflessione sulle molteplici funzioni che l'immagine svolge, dal punto di vista sia informativo sia emotivo.
Durata: 90 min
Laboratorio di Fumetto (da 8 anni)
Un laboratorio per accedere ai linguaggi fondamentali del fumetto e per scoprire come si crea una storia fatta di immagini e parole. Partendo dal disegno dei personaggi e dalla regia della tavola, imparando cosa sono le vignette e i balloons, i bambini daranno vita a un racconto a fumetti che si sviluppa nell’arco di una pagina.
Obiettivi dell’attività: portare gli alunni ad osservare e descrivere per immagini determinati argomenti (alcuni esempi: mitologia, ecologia, argomenti storici, letteratura, scoperte scientifiche…). Usare gli elementi del linguaggio visivo per stabilire relazioni tra i personaggi, tra loro e con l’ambiente che li circonda.
Durata: 90 min
Immagini e suoni dei fumetti
Un progetto speciale che unisce elementi di storia del fumetto e dell’immagine animata , per stimolare i bambini a una partecipazionE attiva attraverso il gioco, il disegno e la comprensione di segni e simboli.
Un percorso interattivo nel mondo della nona arte, per scoprire quali sono i principali personaggi del fumetto e dell’animazione e per giocare a esprimersi attraverso il loro linguaggio.
Obiettivi dell’attività: portare l'attenzione degli alunni sul messaggio scritto e orale, avvalendosi del contesto e dei diversi linguaggi grafici (immagini, segni, simboli). Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio.
Durata: 90 min
Generi a fumetti
Letteratura disegnata o arte sequenziale? Nel corso del tempo le definizioni del fumetto si sono susseguite, ma la sua essenza narrativa non è cambiata: in questo laboratorio intraprenderemo un viaggio attraverso i generi letterari più usati nel fumetto. Scopriremo origini e curiosità di un genere a scelta tra giallo, avventura e fantasy, grazie ad alcuni dei comics che meglio lo rappresentano. Applicheremo poi le nostre conoscenze disegnando insieme una striscia a fumetti.
Durata: 90 min
Favolandia
Un progetto per trasformare una fiaba o una favola in una storia di immagini e parole.
Dopo la lettura partecipata del brano prescelto, i bambini sperimentano in prima persona come si realizza una tavola a fumetti: vengono elaborati i testi (didascalie e dialoghi), viene creata l’ambientazione e definito il contesto fiabesco. Vengono creati i personaggi e impostata la regia della tavola, con lo scopo di elaborare una versione a fumetti della fiaba scelta.
Obiettivi dell’attività: portare l'attenzione degli alunni sul messaggio scritto e orale, avvalendosi del contesto e dei diversi linguaggi grafici (immagini, segni, simboli). Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio.
Durata: 90 min
La storia attraverso il fumetto
Dopo aver mostrato come gli autori di fumetto hanno affrontato un determinato argomento storico , ci dedicheremo allo studio grafico dei personaggi e dell’ambiente per realizzare insieme una pagina a fumetti.
Argomenti proposti: la Preistoria, la Storia Antica (Miti Greci;gli Egizi; i Romani), il Medioevo, rivoluzione francese, la Storia d’Italia, Risorgimento, guerre mondiali, leggende di Milano.
Obiettivi dell’attività: promuovere lo studio e la divulgazione della Storia attraverso l’arte del fumetto, offrendo un valido supporto all’insegnamento della disciplina storica in ambito scolastico; riconoscere la peculiarità della finzione filmica e letteraria in rapporto alla ricostruzione storica.
Durata: 90 min
La Storia attraverso il Fumetto (da 6 anni)
Obiettivo: promuovere lo studio e la comprensione della Storia in modo insolito e accattivante attraverso l’arte del Fumetto, offrendo un valido supporto all’insegnamento multidisciplinare in ambito scolastico. Dopo aver mostrato come gli autori di fumetti hanno affrontato un determinato argomento storico, ci dedichiamo allo studio grafico dei personaggi e dell’ambiente per realizzare una pagina a fumetti.
Tra gli argomenti proposti: la Preistoria, la Storia Antica (Miti greci; gli Egizi; i Romani), il Medioevo (castelli e cavalieri), la Storia d’Italia...
DURATA: 120 minuti
Laboratorio attivabile on line
Immagini e suoni dei fumetti (solo per i 6 anni)
Questo progetto speciale unisce elementi di storia del Fumetto e dell’Immagine animata a una partecipazione attiva da parte dei bambini, per stimolarli - attraverso il gioco - alla comprensione di segni e simboli. Un percorso interattivo nel mondo della Nona Arte, per scoprire quali sono i principali personaggi del Fumetto e per giocare a esprimersi attraverso il loro linguaggio onomatopeico.
Laboratorio attivabile on line
Capire il Fumetto (da 8 anni)
Che cos’è il fumetto? Come e dove nasce? Quali sono le sue fasi di creazione? Un affascinante viaggio alla scoperta del Fumetto e delle sue origini, per imparare a conoscere la sua storia, che è antica come gli esseri umani perché da sempre gli uomini hanno sentito il bisogno di raccontare storie ad altri e di farsene raccontare.
Laboratorio attivabile on line
Alle attività nel museo (in viale Campania 12), comprensive di visita guidata e laboratorio, si aggiunge la possibilità di portare il fumetto direttamente nella vostra scuola: il nostro lavoro contribuisce così alla formazione degli alunni, avvicinandoli all'arte sequenziale del fumetto e dell'illustrazione,anche nella vostra sede.
Info e richieste: edu@museowow.it / telefonando al numero 379 2623012 (in settimana, in orario di apertura)
Disegno del personaggio (Character Design)
Come si creano, attraverso il disegno, i personaggi di una storia? Hanno una fisicità realistica, come i supereroi, oppure comica, come i personaggi della Disney o dei Peanuts? A seconda del genere narrativo, esploriamo le diverse tecniche di disegno dei personaggi, imparando a lavorare sulle strutture e sulle proporzioni.
Soggetti proposti: il corpo e le espressioni del viso (i “tipi fisici”), i personaggi Disney (Topolino, Paperino, Principesse), i Peanuts (Snoopy, Charlie Brown, Lucy), i Supereroi (Marvel e DC Comics), i Puffi e tanti altri personaggi dei fumetti.
Laboratorio attivabile on line
Illustrazione
Qual è la differenza tra un disegno e un'illustrazione? Qual è il significato dell’immagine di copertina di un libro o di un fumetto? Impariamo a lavorare sulle immagini e a utilizzare correttamente il loro significato. Infine proviamo a realizzare l’illustrazione di un racconto, in grado di comunicare e trasmettere emozioni.
Laboratorio attivabile on line
Fare Fumetto
Un laboratorio per accedere ai linguaggi fondamentali del fumetto e per scoprire come si crea una storia fatta di immagini e parole. Partendo dal disegno dei personaggi e dalla regia della tavola, imparando come si usano le vignette e i balloons, i ragazzi daranno vita a un racconto a fumetti che si sviluppa nell’arco di una pagina.
Laboratorio attivabile on line
Generi a fumetti
Letteratura disegnata o arte sequenziale? Nel corso del tempo le definizioni del fumetto si sono susseguite, ma la sua essenza narrativa non è cambiata: in questo laboratorio intraprenderemo un viaggio attraverso i generi letterari più usati nel fumetto. Scopriremo origini e curiosità di un genere a scelta tra giallo, avventura e fantasy, grazie ad alcuni dei comics che meglio lo rappresentano. Applicheremo poi le nostre conoscenze disegnando insieme una striscia a fumetti.
DURATA: 90 min
Laboratorio attivabile anche on line
La Storia attraverso il Fumetto
Obiettivo: promuovere lo studio e la divulgazione della Storia in modo insolito e accattivante attraverso l’arte del Fumetto, offrendo un valido supporto all’insegnamento multidisciplinare in ambito scolastico. Dopo aver mostrato come gli autori di fumetti hanno affrontato un determinato argomento storico, ci dedichiamo allo studio grafico dei personaggi e dell’ambiente per realizzare una pagina a fumetti.
Tra gli argomenti proposti: la Preistoria, la Storia Antica (Miti greci; gli Egizi; i Romani), il Medioevo (castelli e cavalieri), la Storia d’Italia...
Laboratorio attivabile on line
La Letteratura a Fumetti: la Divina Commedia e i Promessi Sposi
Accostarsi allo studio delle grandi opere letterarie o approfondirne i contenuti attraverso il fumetto consente agli studenti di vivere l’esperienza dell’opera creativamente, in modo insolito e accattivante, favorendo e stimolando l’analisi e la rielaborazione dei contenuti, acquisendo allo stesso tempo nuove tecniche e nuovi linguaggi. Durante il laboratorio di fumetto vengono elaborati i testi, viene creata l’ambientazione e definito il contesto. Attraverso l’illustrazione vengono creati i personaggi partendo dalla loro descrizione nell’opera: l’attenzione si focalizza su un’immagine che esprime il potere evocativo del racconto...
Laboratorio attivabile on line
Capire il Fumetto
Che cos’è il fumetto? Come e dove nasce? Quali sono le sue fasi di creazione? Un divertente viaggio alla scoperta del Fumetto e delle sue origini per conoscere la sua storia, che è antica come gli esseri umani, perché da sempre gli uomini hanno sentito il bisogno di raccontare delle storie ad altri e di farsele raccontare...
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