<p>Da sempre la magia del gatto ha sedotto artisti e poeti e la mostra in corso a WOW Spazio Fumetto ne &egrave; un esempio: in pi&ugrave; di un caso le opere esposte non sono semplici disegni, ma racconti intrisi di poesia e dolcezza.</p><p><strong>Sabato 2 marzo alle 16:30</strong> il gruppo dei <strong>Gattispiazzati</strong> ci porter&agrave; in un immaginifico tour alla scoperta dei <strong>gatti nell&rsquo;arte</strong>. Al termine verr&agrave; <strong>presentato il volume <a target="_blank" href="https://www.johanandlevi.com/scheda-libro/desmond-morris/i-gatti-nellarte-9788860103451-2339.html"><em>I gatti nell&rsquo;arte</em></a>&nbsp;di Desmond Morris</strong> (Johan &amp; Levi Editore). Sensibile a ogni sfumatura felina, il pi&ugrave; grande zoologo dei nostri tempi ci racconta la storia dell&rsquo;arte attraverso la lente degli artisti gattofili. Simbolo di violenza spietata per Pablo Picasso che lo rappresenta in veste di predatore feroce, emblema supremo della sessualit&agrave; femminile in Balthus, soggetto molto popolare tra vignettisti satirici e caricaturisti fino a diventare volano di denuncia politica con Banksy, il gatto &egrave; un&rsquo;inesauribile fonte per esplorazioni visive e voli pindarici.</p><p>&nbsp;</p>

I gatti nell'arte

Evento inserito ne La Città dei Gatti 2024

02 marzo 2024

Da sempre la magia del gatto ha sedotto artisti e poeti e la mostra in corso a WOW Spazio Fumetto ne è un esempio: in più di un caso le opere esposte non sono semplici disegni, ma racconti intrisi di poesia e dolcezza.

Sabato 2 marzo alle 16:30 il gruppo dei Gattispiazzati ci porterà in un immaginifico tour alla scoperta dei gatti nell’arte. Al termine verrà presentato il volume I gatti nell’arte di Desmond Morris (Johan & Levi Editore). Sensibile a ogni sfumatura felina, il più grande zoologo dei nostri tempi ci racconta la storia dell’arte attraverso la lente degli artisti gattofili. Simbolo di violenza spietata per Pablo Picasso che lo rappresenta in veste di predatore feroce, emblema supremo della sessualità femminile in Balthus, soggetto molto popolare tra vignettisti satirici e caricaturisti fino a diventare volano di denuncia politica con Banksy, il gatto è un’inesauribile fonte per esplorazioni visive e voli pindarici.

 

Da sempre la magia del gatto ha sedotto artisti e poeti e la mostra in corso a WOW Spazio Fumetto ne è un esempio: in più di un caso le opere esposte non sono semplici disegni, ma racconti intrisi di poesia e dolcezza.

Sabato 2 marzo alle 16:30 il gruppo dei Gattispiazzati ci porterà in un immaginifico tour alla scoperta dei gatti nell’arte. Al termine verrà presentato il volume I gatti nell’arte di Desmond Morris (Johan & Levi Editore). Sensibile a ogni sfumatura felina, il più grande zoologo dei nostri tempi ci racconta la storia dell’arte attraverso la lente degli artisti gattofili.

Simbolo di violenza spietata per Pablo Picasso che lo rappresenta in veste di predatore feroce, emblema supremo della sessualità femminile in Balthus, soggetto molto popolare tra vignettisti satirici e caricaturisti fino a diventare volano di denuncia politica con Banksy, il gatto è un’inesauribile fonte per esplorazioni visive e voli pindarici.

 

Evento a ingresso libero

Quando: sabato 2 marzo alle 16:30.