<p><strong>Una serie di incontri dedicata ad attivit&agrave; e produzioni dell&rsquo;<a target="_blank" href="http://www.anonimafumetti.org/wordpress/">Anonima Fumetti</a>, l&rsquo;associazione senza fini di lucro che dal 1994 si occupa della promozione del linguaggio fumettistico come espressione artistica e strumento culturale.<br />Domenica 6&nbsp;febbraio alle ore 16:00&nbsp;scopriremo la didattica del fumetto secondo l&#39;Anonima Fumetti, in un incontro tenuto dal prof.&nbsp;Alberto Arato.</strong></p><p>&nbsp;</p><p>Il progetto di didattica dell&#39;Anonima Fumetti parte dall&#39;acquisire consapevolezza del valore narrativo-documentaristico del medium fumetto, per sviluppare insieme consapevolezza su temi sociali importanti (rispetto, tolleranza, inclusione sociale), acquisendo abilit&agrave; di approfondimento storico e di analisi testuale a partire da suggestioni narrative grafico-letterarie.<br />Le attivit&agrave; rivolte agli studenti consistono nella realizzazione di un EAS (Episodi di Apprendimento Situato), partendo&nbsp;dalla lettura e dall&rsquo;analisi del fumetto per arrivare alla ricerca e all&rsquo;approfondimento mediante alcuni materiali messi a disposizione dall&rsquo;Anonima Fumetti.&nbsp;In particolare, Arato interverr&agrave; sulla metodologia didattica, sulla costruzione del linguaggio per immagini e sulle tecniche di disegno a fini didattici.</p><p><strong>Durante l&#39;incontro si analizzer&agrave; il&nbsp;rapporto tra didattica e fumetto. Si prenderanno in esame le due principali linee seguite dalla didattica: esaminare il fumetto come linguaggio e usare il fumetto come strumento per l&rsquo;apprendimento.</strong> Verranno fatti alcuni esempi di esperienze didattiche proposte durante gli ultimi anni nelle scuole con particolare riferimento alla innovativa metodologia EAS elaborata dal prof. Rivoltella (Universit&agrave; Cattolica di Milano). Preceder&agrave; una breve disamina per definire i legami tra narrativa disegnata e fumetto nel contesto scolastico con cenni di analisi dei libri (scolastici) che trattano l&rsquo;argomento.</p><p>&nbsp;</p><p>L&#39;evento fa parte delle attivit&agrave; correlate al progetto &quot;Fumetto. I Comics Made in Italy&quot;, vincitore dell&#39;avviso pubblico &quot;Promozione Fumetto 2021&quot; promosso dalla&nbsp;<a target="_blank" href="https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/">Direzione Generale Creativit&agrave; Contemporanea</a>&nbsp;del Ministero della Cultura.</p><p>&nbsp;</p>

Anonima Fumetti: didattica del fumetto

L'Anonima Fumetti a WOW Spazio Fumetto

06 febbraio 2022

Una serie di incontri dedicata ad attività e produzioni dell’Anonima Fumetti, l’associazione senza fini di lucro che dal 1994 si occupa della promozione del linguaggio fumettistico come espressione artistica e strumento culturale.
Domenica 6 febbraio alle ore 16:00 scopriremo la didattica del fumetto secondo l'Anonima Fumetti, in un incontro tenuto dal prof. Alberto Arato.

Il progetto di didattica dell'Anonima Fumetti parte dall'acquisire consapevolezza del valore narrativo-documentaristico del medium fumetto, per sviluppare insieme consapevolezza su temi sociali importanti (rispetto, tolleranza, inclusione sociale), acquisendo abilità di approfondimento storico e di analisi testuale a partire da suggestioni narrative grafico-letterarie.
Le attività rivolte agli studenti consistono nella realizzazione di un EAS (Episodi di Apprendimento Situato), partendo dalla lettura e dall’analisi del fumetto per arrivare alla ricerca e all’approfondimento mediante alcuni materiali messi a disposizione dall’Anonima Fumetti. In particolare, Arato interverrà sulla metodologia didattica, sulla costruzione del linguaggio per immagini e sulle tecniche di disegno a fini didattici.

Durante l'incontro si analizzerà il rapporto tra didattica e fumetto. Si prenderanno in esame le due principali linee seguite dalla didattica: esaminare il fumetto come linguaggio e usare il fumetto come strumento per l’apprendimento. Verranno fatti alcuni esempi di esperienze didattiche proposte durante gli ultimi anni nelle scuole con particolare riferimento alla innovativa metodologia EAS elaborata dal prof. Rivoltella (Università Cattolica di Milano). Precederà una breve disamina per definire i legami tra narrativa disegnata e fumetto nel contesto scolastico con cenni di analisi dei libri (scolastici) che trattano l’argomento.

L'evento fa parte delle attività correlate al progetto "Fumetto. I Comics Made in Italy", vincitore dell'avviso pubblico "Promozione Fumetto 2021" promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Quando: domenica 6 febbraio alle 16:00.

Ingresso libero all'evento.