<p><strong>Un workshop rivolto a tutti coloro che, con o senza esperienza, vogliono cimentarsi con il disegno grottesco e desiderano comprenderlo nelle sue varie espressioni.</strong></p><p>Ogni epoca artistica ha avuto il suo stile &quot;grottesco&quot;&nbsp;che ha subito una naturale evoluzione, e che oggi indica ci&ograve; che sembra ridicolo, bizzarro, a volte mescolato con un certo stile horror. Il disegno &quot;grottesco&quot;&nbsp;si realizza con un&#39;idea di paradossale, innaturale, stravagante, eccentrica.</p><p>Il percorso che verr&agrave; fatto nel corso del workshop si basa sull&rsquo;acquisizione degli aspetti tecnici e teorici della materia, dalla conoscenza dei moduli e delle strutture del disegno realistico, alle sue modificazioni e rielaborazioni in chiave grottesca. I partecipanti impareranno come modificare una figura a partire da un canone, scoprendo alcune caratteristiche del disegno mnemonico fino a giungere alla creazione di personaggi in stile.</p><p>&nbsp;</p><p><em>L&rsquo;attivit&agrave; didattica &egrave; realizzata con il sostegno di F.I.L.A. &ndash; Fabbrica Italiana ed Affini (www.fila.it), che sostiene WOW Spazio Fumetto fin dalla sua apertura. In particolare, attraverso il suo marchio LYRA&nbsp;(Matita Ufficiale del Museo) dedicato al Fine Art.</em></p><p>&nbsp;</p><p><strong>Il docente: Maurizio Forte</strong></p><p>Maurizio nasce nel 1956 a Milano. Studia al liceo artistico di Brera&nbsp;e successivamente frequenta la facolt&agrave; di architettura del Politecnico di Milano. Inizia la sua carriera da fumettista illustrando nel 1972 una serie di storie per gli &ldquo;Horror&rdquo; di Gino Sansoni Editore a Milano. Collabora con il &ldquo;nuovo&rdquo; Tiramolla della Vallardi Editori nel 1990, e successivamente collabora con il &quot;Corriere dei Piccoli&quot; disegnando le storie di Fievel. Tra gli altri personaggi che ha portato su carta, Taz il Diavolo della Tasmania, Willy E. Coyote, Duffy Duck e&nbsp;i Tiny Toons. Sempre negli stessi anni collabora con la Disney.&nbsp;Dal 2005 al 2012 collabora con Mimes, studio di grafica e comunicazione, dove realizza storyboard e layout per la pubblicit&agrave;.</p><p>Come insegnante inizia la sua esperienza nel 2006 al 2008 come docente presso l&rsquo;International College of Art and Sciences e presso la Mimesis Academy&nbsp;insegnando Visual (disegno a mano libera finalizzato a&nbsp;layout&nbsp;e&nbsp;storyboard). Attualmente collabora come insegnante di corsi e attivit&agrave; didattiche a WOW Spazio Fumetto.</p><p>&nbsp;</p>

Workshop di Grotesque

Disegno grottesco, tecniche di stilizzazione e deformazione

Dal 27 novembre al 11 dicembre 2021

Ogni epoca artistica ha avuto il suo stile "grottesco" che ha subito una naturale evoluzione, e che oggi indica ciò che sembra ridicolo, bizzarro, a volte mescolato con un certo stile horror. Il disegno "grottesco" si realizza con un'idea di paradossale, innaturale, stravagante, eccentrica.

Il percorso che verrà fatto nel corso del workshop si basa sull’acquisizione degli aspetti tecnici e teorici della materia, dalla conoscenza dei moduli e delle strutture del disegno realistico, alle sue modificazioni e rielaborazioni in chiave grottesca. I partecipanti impareranno come modificare una figura a partire da un canone, scoprendo alcune caratteristiche del disegno mnemonico fino a giungere alla creazione di personaggi in stile.

L’attività didattica è realizzata con il sostegno di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana ed Affini (www.fila.it), che sostiene WOW Spazio Fumetto fin dalla sua apertura. In particolare, attraverso il suo marchio LYRA (Matita Ufficiale del Museo) dedicato al Fine Art.

Il docente: Maurizio Forte

Maurizio nasce nel 1956 a Milano. Studia al liceo artistico di Brera e successivamente frequenta la facoltà di architettura del Politecnico di Milano. Inizia la sua carriera da fumettista illustrando nel 1972 una serie di storie per gli “Horror” di Gino Sansoni Editore a Milano. Collabora con il “nuovo” Tiramolla della Vallardi Editori nel 1990, e successivamente collabora con il "Corriere dei Piccoli" disegnando le storie di Fievel. Tra gli altri personaggi che ha portato su carta, Taz il Diavolo della Tasmania, Willy E. Coyote, Duffy Duck e i Tiny Toons. Sempre negli stessi anni collabora con la Disney. Dal 2005 al 2012 collabora con Mimes, studio di grafica e comunicazione, dove realizza storyboard e layout per la pubblicità.

Come insegnante inizia la sua esperienza nel 2006 al 2008 come docente presso l’International College of Art and Sciences e presso la Mimesis Academy insegnando Visual (disegno a mano libera finalizzato a layout e storyboard). Attualmente collabora come insegnante di corsi e attività didattiche a WOW Spazio Fumetto.

Il docente: Maurizio Forte

COSTO: 70 euro (Materiale incluso)

ORARIO: Sabato 27 novembre 11:00-13:30 - sabato 11 dicembre 11:00-13:30

ETA': dai 14 anni