<p>In occasione delle ultime settimane della mostra&nbsp;<a target="_blank" href="http://www.museowow.it/mostre/Medioevo.+Storia%2C+storie+e+mito+a+fumetti/639">Medioevo. Storia, storie e mito a fumetti</a>, <strong>domenica 11 settembre alle ore 16:00 verr&agrave; presentato&nbsp;<a target="_blank" href="https://libri.unimi.it/index.php/milanoup/catalog/book/71">Stai fermo un girone. Un gioco per scoprire Dante e il suo mondo</a></strong>, creato dal gruppo interdisciplinare&nbsp;<a target="_blank" href="https://www.studilefili.unimi.it/ecm/home/ricerca/gruppi-di-ricerca/coordinate-dantesche">Coordinate Dantesche</a> (Universit&agrave; degli Studi di Milano) e scaricabile gratuitamente online dal&nbsp;sito della <a target="_blank" href="https://milanoup.unimi.it/">Milano University Press</a>.</p><p><strong>Durante l&#39;evento sar&agrave; possibile giocare insieme: per partecipare, prenotazione consigliata a&nbsp;<a href="mailto:eventi@museowow.it">eventi@museowow.it</a>.</strong></p><p>Evento organizzato in collaborazione con&nbsp;l&#39;<a target="_blank" href="https://www.italiamedievale.org/portale/">Associazione Culturale Italia Medievale</a>.</p><p>&nbsp;</p><p><em>Stai fermo un girone</em>&nbsp;&egrave; un gioco concepito sul modello del tradizionale gioco dell&rsquo;oca, dedicato all&rsquo;Inferno di Dante Alighieri e alle discipline della ricerca umanistica coinvolte nello studio del Medioevo.&nbsp;Per avanzare e vincere non occorrono soltanto conoscenze sui canti, i personaggi e i temi infernali, ma ci si dovr&agrave; anche confrontare con diversi metodi di indagine applicati ai testi negli studi universitari: questa, anzi, sar&agrave; la porta d&rsquo;accesso per guardare all&rsquo;opera dantesca sullo sfondo dell&rsquo;intero Medioevo, con la sua storia, le sue idee, la sua cultura, i problemi che si &egrave; posto e le risposte che ha provato a dare.&nbsp;Il formato stampabile e ritagliabile permette a ciascuno di costruirsi il suo set di carte, segnalini e tavola da gioco e di immergersi nell&rsquo;Inferno e nel mondo di Dante.</p><p>&nbsp;</p>

Stai fermo un girone

Il gioco dell’oca sull’Inferno di Dante

11 settembre 2022

In occasione delle ultime settimane della mostra Medioevo. Storia, storie e mito a fumetti, domenica 11 settembre alle ore 16:00 verrà presentato Stai fermo un girone. Un gioco per scoprire Dante e il suo mondo, creato dal gruppo interdisciplinare Coordinate Dantesche (Università degli Studi di Milano) e scaricabile gratuitamente online dal sito della Milano University Press.

Durante l'evento sarà possibile giocare insieme: per partecipare, prenotazione consigliata a eventi@museowow.it.

Evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Italia Medievale.

Stai fermo un girone è un gioco concepito sul modello del tradizionale gioco dell’oca, dedicato all’Inferno di Dante Alighieri e alle discipline della ricerca umanistica coinvolte nello studio del Medioevo. Per avanzare e vincere non occorrono soltanto conoscenze sui canti, i personaggi e i temi infernali, ma ci si dovrà anche confrontare con diversi metodi di indagine applicati ai testi negli studi universitari: questa, anzi, sarà la porta d’accesso per guardare all’opera dantesca sullo sfondo dell’intero Medioevo, con la sua storia, le sue idee, la sua cultura, i problemi che si è posto e le risposte che ha provato a dare. Il formato stampabile e ritagliabile permette a ciascuno di costruirsi il suo set di carte, segnalini e tavola da gioco e di immergersi nell’Inferno e nel mondo di Dante.

Evento a ingresso libero

Quando: domenica 11 settembre alle 16:00. Per giocare, prenotazione consigliata a eventi@museowow.it.