<p><strong>Fumetti e videogiochi sono strettamente legati: non solo gli appassionati di comics spesso amano i videogame e viceversa, ma molti personaggi e storie vivono con grande successo in entrambi i media. WOW Spazio Fumetto dedica una serata a scoprire quanto &egrave; profondo questo rapporto, partendo dal libro &ldquo;Pixel tra le nuvole: tra fumetti e videogiochi&rdquo; per concludere con una serata di gioco con i grandi videogame di successo degli anni passati.</strong> <strong>L&#39;evento, in collaborazione con Gamesearch.it, Collettivo Retrogaming Bergamo e Edizioni Imperium., fa parte del programma del <a target="_blank" href="http://www.gamesweek.it/gamesweek2015/">Fuori Milano Games Week 2015</a>.</strong> La serata inizier&agrave; con la presentazione del libro &ldquo;<strong>Pixel tra le nuvole: tra fumetti e videogiochi</strong>&rdquo; di Francesco Toniolo, esperto di videogiochi e collaboratore del sito <a target="_blank" href="http://www.gamesearch.it/">Gamesearch.it</a>. Il saggio analizza il rapporto tra i due media sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista delle contaminazioni tra i due diversi linguaggi. Quello di Toniolo &egrave; il primo saggio pubblicato in Italia su questo argomento, ricchissimo di spunti e fondamentale per la cultura popolare degli ultimi 20/30 anni, ma completamente ignorato in ambito accademico. L&#39;attenzione dell&#39;autore si focalizza su quei testi, fumettistici e videoludici, che hanno recuperato elementi visivi o strutturali dell&#39;altro medium, piuttosto che mutarne semplicemente personaggi e contesto. Nel saggio trovano quindi spazio videogiochi &ldquo;fumettosi&rdquo; come &ldquo;Comix Zone&rdquo;, &ldquo;Comic Jumper: The adventures of Captain Smiley&rdquo;, &ldquo;Unbound Saga&rdquo; e la celebre saga &ldquo;Marvel vs Capcom&rdquo;, ma anche i fumetti &ldquo;videoludici&rdquo; &ldquo;Level Up&rdquo; di Gene Luen Yang e &ldquo;Scott Pilgrim&rdquo; di Bryan Lee O&#39;Malley. A seguire, il <a target="_blank" href="https://www.facebook.com/groups/498861670247480/?fref=ts"><strong>Collettivo Retrogaming di Bergamo</strong></a> coinvolger&agrave; il pubblico, facendo provare quei videogame che hanno segnato la storia del genere. Grazie a un controller da sala giochi i vari volontari tra il pubblico potranno giocare a turno sul maxischermo, rivivendo le atmosfere da sala giochi di un tempo, quando uno giocava e gli altri dietro stavano a guardare e a fare il tifo. I membri del Collettivo, intanto, racconteranno la genesi dei vari titoli giocati durante la serata, in un&#39;originale e divertente lezione di storia del videogame. L&#39;evento &egrave; inserito all&#39;interno del calendario della seconda edizione del Fuori Milan Games Week. La prima edizione, nel 2014, ha coinvolto pi&ugrave; di 100 artisti per oltre 20 eventi e un pubblico di oltre 12.000 presenze.</p>

Pixel tra le nuvole

Tra fumetti e videogiochi

21 ottobre 2015

Fumetti e videogiochi sono strettamente legati: non solo gli appassionati di comics spesso amano i videogame e viceversa, ma molti personaggi e storie vivono con grande successo in entrambi i media. WOW Spazio Fumetto dedica una serata a scoprire quanto è profondo questo rapporto, partendo dal libro “Pixel tra le nuvole: tra fumetti e videogiochi” per concludere con una serata di gioco con i grandi videogame di successo degli anni passati. L'evento, in collaborazione con Gamesearch.it, Collettivo Retrogaming Bergamo e Edizioni Imperium., fa parte del programma del Fuori Milano Games Week 2015. La serata inizierà con la presentazione del libro “Pixel tra le nuvole: tra fumetti e videogiochi” di Francesco Toniolo, esperto di videogiochi e collaboratore del sito Gamesearch.it. Il saggio analizza il rapporto tra i due media sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista delle contaminazioni tra i due diversi linguaggi. Quello di Toniolo è il primo saggio pubblicato in Italia su questo argomento, ricchissimo di spunti e fondamentale per la cultura popolare degli ultimi 20/30 anni, ma completamente ignorato in ambito accademico. L'attenzione dell'autore si focalizza su quei testi, fumettistici e videoludici, che hanno recuperato elementi visivi o strutturali dell'altro medium, piuttosto che mutarne semplicemente personaggi e contesto. Nel saggio trovano quindi spazio videogiochi “fumettosi” come “Comix Zone”, “Comic Jumper: The adventures of Captain Smiley”, “Unbound Saga” e la celebre saga “Marvel vs Capcom”, ma anche i fumetti “videoludici” “Level Up” di Gene Luen Yang e “Scott Pilgrim” di Bryan Lee O'Malley. A seguire, il Collettivo Retrogaming di Bergamo coinvolgerà il pubblico, facendo provare quei videogame che hanno segnato la storia del genere. Grazie a un controller da sala giochi i vari volontari tra il pubblico potranno giocare a turno sul maxischermo, rivivendo le atmosfere da sala giochi di un tempo, quando uno giocava e gli altri dietro stavano a guardare e a fare il tifo. I membri del Collettivo, intanto, racconteranno la genesi dei vari titoli giocati durante la serata, in un'originale e divertente lezione di storia del videogame. L'evento è inserito all'interno del calendario della seconda edizione del Fuori Milan Games Week. La prima edizione, nel 2014, ha coinvolto più di 100 artisti per oltre 20 eventi e un pubblico di oltre 12.000 presenze.

dalle 18:30 alle 23:00 - Ingresso libero