<p>Qual &egrave; il denominatore comune fra Giovannino Guareschi, Giulio Andreotti, Mordillo, Jacovitti, Peynet, Renzo Arbore, Quino e Maurizio Costanzo? Aver vinto la Palma d&rsquo;oro al <strong>Salone Internazionale dell&rsquo;Umorismo di Bordighera</strong>, ovvero il massimo riconoscimento alla prima &ndash; e per molto tempo unica &ndash; manifestazione del settore in Italia e nel mondo.</p><p>Nato all&rsquo;alba della Liberazione e continuato fino alle soglie del Duemila, <strong>il Salone ha attratto umoristi da ogni angolo del pianeta</strong>, superando differenze culturali, barriere linguistiche e cortine di ferro. Attingendo al materiale d&rsquo;archivio e con la complicit&agrave; di numerosi protagonisti delle varie edizioni, con il&nbsp;libro&nbsp;<a target="_blank" href="https://www.graphe.it/scheda-libro/paola-biribanti/palme-datteri-e-risate-9788893721714-619154.html"><em><strong>Palme, datteri e risate</strong></em></a>&nbsp;(Graphe.it),&nbsp;Paola Biribanti ha riacceso i riflettori su una manifestazione unica e irripetibile, che ha aperto una finestra sul mondo quando Internet non c&rsquo;era e fatto emergere con leggerezza i lati migliori dell&rsquo;italianit&agrave;.</p><p><strong>Sabato 15 aprile alle ore 17:00,&nbsp;Paola Biribanti,&nbsp;Gigia Perfetto,&nbsp;Alberto Forni&nbsp;e&nbsp;Alessandro Marchesi saranno a WOW Spazio Fumetto per presentare il libro.</strong></p><p>&nbsp;</p><p><strong>Paola Biribanti</strong> &egrave; nata a Terni nel 1977. Dopo la laurea in Storia dell&rsquo;Arte, ha operato per alcuni anni nel settore editoriale. Giornalista con la passione per il disegno e l&rsquo;illustrazione, scrive su riviste di settore. Ha pubblicato: <em>Boccasile. La Signorina Grandi Firme e altri mondi</em> (Castelvecchi, 2009), <em>L&rsquo;ironia &egrave; di moda. Brunetta Mateldi Moretti, artista eclettica dell&rsquo;eleganza</em> (Carocci, 2018) e, insieme a Bruno Prosdocimi, <em>Prosdocimi. La vita &egrave; un gioco: Topolino, umorismo, figurine, Tv</em> (Iacobelli, 2018). Per Graphe.it ha pubblicato il saggio <em>Il caso Filiberto Mateldi</em> (2021).</p><p>&nbsp;</p>

Palme, datteri e risate: il Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera

Presentazione del libro

15 aprile 2023

Qual è il denominatore comune fra Giovannino Guareschi, Giulio Andreotti, Mordillo, Jacovitti, Peynet, Renzo Arbore, Quino e Maurizio Costanzo? Aver vinto la Palma d’oro al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera, ovvero il massimo riconoscimento alla prima – e per molto tempo unica – manifestazione del settore in Italia e nel mondo.

Nato all’alba della Liberazione e continuato fino alle soglie del Duemila, il Salone ha attratto umoristi da ogni angolo del pianeta, superando differenze culturali, barriere linguistiche e cortine di ferro. Attingendo al materiale d’archivio e con la complicità di numerosi protagonisti delle varie edizioni, con il libro Palme, datteri e risate (Graphe.it), Paola Biribanti ha riacceso i riflettori su una manifestazione unica e irripetibile, che ha aperto una finestra sul mondo quando Internet non c’era e fatto emergere con leggerezza i lati migliori dell’italianità.

Sabato 15 aprile alle ore 17:00, Paola Biribanti, Gigia Perfetto, Alberto Forni e Alessandro Marchesi saranno a WOW Spazio Fumetto per presentare il libro.

Paola Biribanti è nata a Terni nel 1977. Dopo la laurea in Storia dell’Arte, ha operato per alcuni anni nel settore editoriale. Giornalista con la passione per il disegno e l’illustrazione, scrive su riviste di settore. Ha pubblicato: Boccasile. La Signorina Grandi Firme e altri mondi (Castelvecchi, 2009), L’ironia è di moda. Brunetta Mateldi Moretti, artista eclettica dell’eleganza (Carocci, 2018) e, insieme a Bruno Prosdocimi, Prosdocimi. La vita è un gioco: Topolino, umorismo, figurine, Tv (Iacobelli, 2018). Per Graphe.it ha pubblicato il saggio Il caso Filiberto Mateldi (2021).

Evento a ingresso libero

Quando: sabato 15 aprile alle 17:00.