<p>In occasione dell&rsquo;inaugurazione della mostra<a href="http://www.museowow.it/wow/it/giovanna-darco/"><strong> Giovanna d&rsquo;Arco - una supereroina nella Guerra dei Cent&rsquo;Anni: dalle figurine Liebig al fumetto</strong></a>, si terr&agrave; una <strong>visita guidata alla mostra (ore 17.30)</strong> e a seguire <strong>(ore 18.30)</strong> verr&agrave; allestito all&rsquo;interno del museo lo spettacolo <strong>&quot;OLTRE IL ROGO&rdquo;</strong>, una performance teatrale diretta da <strong>Roberto Cajafa</strong> e realizzata dall&rsquo;<strong>Associazione Tangiro</strong>, dedicata alla nascita della Santa Inquisizione, l&rsquo;organismo di controllo religioso nato in Linguadoca per combattere l&rsquo;eresia. La rappresentazione inizia il 21 luglio del 1209, con la prima delle tre crociate contro gli Albigesi a Bezi&egrave;r.&nbsp;Vedremo come veniva organizzata la macchina inquisitoriale, quali tecniche erano usate per stanare gli eretici e le ripercussioni che aveva nelle societ&agrave; la &ldquo;strategia della paura&rdquo; sostenuta dalla Santa Inquisizione, fino alla conclusione che ci racconta del <strong>rogo di Giovanna</strong>.</p>

Oltre il rogo

Spettacolo sulla nascita dell'Inquisizione

28 novembre 2015

In occasione dell’inaugurazione della mostra Giovanna d’Arco - una supereroina nella Guerra dei Cent’Anni: dalle figurine Liebig al fumetto, si terrà una visita guidata alla mostra (ore 17.30) e a seguire (ore 18.30) verrà allestito all’interno del museo lo spettacolo "OLTRE IL ROGO”, una performance teatrale diretta da Roberto Cajafa e realizzata dall’Associazione Tangiro, dedicata alla nascita della Santa Inquisizione, l’organismo di controllo religioso nato in Linguadoca per combattere l’eresia. La rappresentazione inizia il 21 luglio del 1209, con la prima delle tre crociate contro gli Albigesi a Bezièr. Vedremo come veniva organizzata la macchina inquisitoriale, quali tecniche erano usate per stanare gli eretici e le ripercussioni che aveva nelle società la “strategia della paura” sostenuta dalla Santa Inquisizione, fino alla conclusione che ci racconta del rogo di Giovanna.

dalle ore 17,30

Eventi collegati