<p>Disegnare, dal latino <em>signum</em>&nbsp;cio&egrave; &ldquo;segno&rdquo;, disciplina complessa ed elastica che ha attraversato secoli di storia in quanto mezzo di rappresentazione. Un veicolo di preziose informazioni e testimonianze che conserviamo e che seguitiamo a creare e a diffondere anche grazie a grandi istituzioni. Dalla storia dell&rsquo;arte al mondo della moda il disegno costituisce la base della manifestazione di idea e pensiero.</p><p><strong>Disegno tra arte e media</strong>&nbsp;&egrave; una tavola rotonda, organizzata da MuseoCity e ospitata da WOW Spazio Fumetto, in cui professionisti e protagonisti provenienti dal mondo della cultura, dell&rsquo;editoria e della moda dialogano sul tema del disegno in quanto comun denominatore delle peculiarit&agrave; mediatiche e artistiche nei rispettivi campi.</p><p>Verr&agrave; cos&igrave; esplorato un ecosistema vitale e dinamico che coinvolge aspetti diversificati e funzionali sia alla produzione sia alla conservazione fino alla valorizzazione. Musei, raccolte e autori dialogano e si scoprono attraverso il loro bagaglio di esperienze e curiosit&agrave; su questa complessa e affascinante disciplina.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Modera&nbsp;Giulia Ronchi</strong>, direttrice responsabile Exibart.&nbsp;<strong>Intervengono Jacopo Ascari</strong>, illustratore e urbanista;&nbsp;<strong>Luigi Bona</strong>, direttore WOW Spazio Fumetto;&nbsp;<strong>Bruno Bozzetto</strong>, animatore, disegnatore e regista (in collegamento online);&nbsp;<strong>Sergio Cavandoli</strong>, responsabile dello Studiocine Cavandoli;&nbsp;<strong>Danka Giacon</strong>, conservatrice responsabile Unit&agrave; Conservazione Castello e Valorizzazione Collezioni, Castello Sforzesco &ndash; Comune di Milano.</p><p>&nbsp;</p>

MuseoCity Spin-off. Disegno fra arte e media

Incontro organizzato da MuseoCity

19 settembre 2024

Disegnare, dal latino signum cioè “segno”, disciplina complessa ed elastica che ha attraversato secoli di storia in quanto mezzo di rappresentazione. Un veicolo di preziose informazioni e testimonianze che conserviamo e che seguitiamo a creare e a diffondere anche grazie a grandi istituzioni. Dalla storia dell’arte al mondo della moda il disegno costituisce la base della manifestazione di idea e pensiero.

Disegno tra arte e media è una tavola rotonda, organizzata da MuseoCity e ospitata da WOW Spazio Fumetto, in cui professionisti e protagonisti provenienti dal mondo della cultura, dell’editoria e della moda dialogano sul tema del disegno in quanto comun denominatore delle peculiarità mediatiche e artistiche nei rispettivi campi.

Verrà così esplorato un ecosistema vitale e dinamico che coinvolge aspetti diversificati e funzionali sia alla produzione sia alla conservazione fino alla valorizzazione. Musei, raccolte e autori dialogano e si scoprono attraverso il loro bagaglio di esperienze e curiosità su questa complessa e affascinante disciplina.

Modera Giulia Ronchi, direttrice responsabile Exibart. Intervengono Jacopo Ascari, illustratore e urbanista; Luigi Bona, direttore WOW Spazio Fumetto; Bruno Bozzetto, animatore, disegnatore e regista (in collegamento online); Sergio Cavandoli, responsabile dello Studiocine Cavandoli; Danka Giacon, conservatrice responsabile Unità Conservazione Castello e Valorizzazione Collezioni, Castello Sforzesco – Comune di Milano.

Evento a ingresso libero

Quando: giovedì 19 settembre dalle 18:30.

Approfondisci