<p>Anche quest&#39;anno WOW Spazio Fumetto ospita una selezione di spettacoli del&nbsp;Milano Off Fringe Festival,&nbsp;la festa del teatro Off e delle arti performative!</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Vietato sporgersi dentro. Un omaggio a Monica Vitti (monologo)</strong></p><p>Un delicato omaggio alla grande Monica Vitti, scomparsa il 2 febbraio 2022, che ha lavorato per un&#39;emancipazione del ruolo femminile nel mondo dello spettacolo, diventando l&#39;unica donna dei &quot;colonnelli&quot; della commedia all&#39;italiana.</p><p>Monica Vitti &egrave; chiamata a tenere un ultimo incontro con il pubblico per parlare di donne. E sceglie di parlare delle sue, quelle che ha interpretato. Le sue parole via via vengono ribadite dai personaggi dei suoi film, che esemplificano le varie caratteristiche femminili di cui parla, alternati a momenti di confessione intima del proprio vissuto. I personaggi emersi durante la serata sono ispirati a personaggi dei suoi film. Sei personaggi legati da un sottile filo che &egrave; l&#39;attrice stessa. Vedremo Assunta, una donna siciliana, la cui ossessione per l&#39;uomo che l&#39;ha disonorata la spinge a cercarlo ovunque...anche tra il pubblico. Teresa, giovane ladra dal cuore tenero, che racconta al Commissario il primo furto come il giorno pi&ugrave; bello della sua vita. Giuliana, che vediamo poi comparire nella sua casa sfogandosi col pubblico, cercando di preparare un pranzo perfetto per la suocera, il cui fallimento parrebbe inevitabile. Infine l&rsquo;ultima donna presentata dalla conferenziera &egrave; Giorgia, giornalista apparentemente indipendente, forte e femminista ma che poi pian piano si rivela insicura e frustrata. Un monologo teatrale brillante che vi trasporter&agrave; nella dimensione femminile con ironia e un pizzico di malinconia. Un delicato omaggio alla grande Monica Vitti, scomparsa il 2 febbraio 2022, che ha lavorato per un&#39;emancipazione del ruolo femminile nel mondo dello spettacolo, diventando l&#39;unica donna dei &quot;colonnelli&quot; della commedia all&#39;italiana, alla pari dei suoi colleghi uomini.</p><p>&nbsp;</p>

Milano Off Fringe Festival - Vietato sporgersi dentro

Gli spettacoli del Milano Off Fringe Festival a WOW Spazio Fumetto

Dal 05 ottobre al 08 ottobre 2023

Anche quest'anno WOW Spazio Fumetto ospita una selezione di spettacoli del Milano Off Fringe Festival, la festa del teatro Off e delle arti performative!

Vietato sporgersi dentro. Un omaggio a Monica Vitti (monologo)

Un delicato omaggio alla grande Monica Vitti, scomparsa il 2 febbraio 2022, che ha lavorato per un'emancipazione del ruolo femminile nel mondo dello spettacolo, diventando l'unica donna dei "colonnelli" della commedia all'italiana.

Monica Vitti è chiamata a tenere un ultimo incontro con il pubblico per parlare di donne. E sceglie di parlare delle sue, quelle che ha interpretato. Le sue parole via via vengono ribadite dai personaggi dei suoi film, che esemplificano le varie caratteristiche femminili di cui parla, alternati a momenti di confessione intima del proprio vissuto. I personaggi emersi durante la serata sono ispirati a personaggi dei suoi film. Sei personaggi legati da un sottile filo che è l'attrice stessa. Vedremo Assunta, una donna siciliana, la cui ossessione per l'uomo che l'ha disonorata la spinge a cercarlo ovunque...anche tra il pubblico. Teresa, giovane ladra dal cuore tenero, che racconta al Commissario il primo furto come il giorno più bello della sua vita. Giuliana, che vediamo poi comparire nella sua casa sfogandosi col pubblico, cercando di preparare un pranzo perfetto per la suocera, il cui fallimento parrebbe inevitabile. Infine l’ultima donna presentata dalla conferenziera è Giorgia, giornalista apparentemente indipendente, forte e femminista ma che poi pian piano si rivela insicura e frustrata. Un monologo teatrale brillante che vi trasporterà nella dimensione femminile con ironia e un pizzico di malinconia. Un delicato omaggio alla grande Monica Vitti, scomparsa il 2 febbraio 2022, che ha lavorato per un'emancipazione del ruolo femminile nel mondo dello spettacolo, diventando l'unica donna dei "colonnelli" della commedia all'italiana, alla pari dei suoi colleghi uomini.

Vietato sporgersi dentro. Un omaggio a Monica Vitti (monologo)

Quando: giovedì 5 ottobre alle 20:30; venerdì 6 ottobre alle 18:00; sabato 7 ottobre alle 20:30; domenica 8 ottobre alle 18:00

Costo: da 6 a 12 euro (acquistabili online in prevendita o il giorno stesso presso la biglietteria di WOW Spazio Fumetto)