<p>&Egrave; possibile toccare, attraverso il fumetto, un tema spesso percepito come&nbsp;inavvicinabile o difficilmente accessibile quale l&#39;<strong>opera lirica</strong>?</p><p>La risposta &egrave; s&igrave;, e&nbsp;non mancano gli esprimenti in questo ambito, ma la vera domanda che si pone&nbsp;<strong>Simone Tansini</strong> - fondatore nel 2014 della <strong>casa editrice <a target="_blank" href="https://www.40gb.it/">40GB</a></strong> - &egrave; se si possa&nbsp;raccontare il melodramma in modo innovativo e destinato ad una moderna&nbsp;sensibilit&agrave;. Ecco cos&igrave; nascere la doppia sfida di contenuti e di mercato dell&#39;editore&nbsp;piacentino, per dare nuova forma all&rsquo;inestimabile patrimonio culturale dell&rsquo;opera&nbsp;lirica.<br />Il progetto opera-fumetto &egrave; nato nel 2018 in collaborazione con <strong>Nicola Genzianella</strong>, portando alla pubblicazione di una serie di volumi che raccontano e rivisitano le drammaturgie d&rsquo;opera,&nbsp;rendendole accessibili e arricchendole di spunti moderni.&nbsp;Questa nuova veste lavora sia sulla forma estetica del prodotto che sulla sostanza dei&nbsp;contenuti, arrivando a scardinare le trame originarie.<br />Attraverso approfondite ricerche sulle fonti letterarie, storiche ed epistolari celate&nbsp;dietro i grandi componimenti lirici, le opere sono analizzate da un punto di vista&nbsp;profondo e insolito, creando vere e proprie riscritture psicologiche che vanno al di l&agrave;&nbsp;del melodramma stesso.&nbsp;Il libretto d&#39;opera diventa quindi una traccia impercettibile, un filo impalpabile che si snoda lungo parole e ambientazioni che portano il&nbsp;lettore in una dimensione di scoperta del classico attraverso la sua rivisitazione. Un tipo di approccio all&#39;opera che &egrave; stato&nbsp;sfruttato in contesti scolastici e che ha portato il progetto a essere ospite&nbsp;sia della Fondazione Puccini di Lucca che del Mascagni Festival di Livorno. Ultimo tassello del progetto, mettere in scena i volumi realizzati, creando un progetto circolare che parte dalla musica, passa all&#39;editoria e torna al teatro.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Domenica 11 dicembre alle ore 17:00&nbsp;Nicola Genzianella e Simone Tansini racconteranno al pubblico la storia di questo insolito percorso editoriale&nbsp;in uno speciale&nbsp;incontro a ingresso libero</strong>, organizzato in occasione della mostra&nbsp;<a target="_blank" href="http://www.museowow.it/mostre/Nuvole+d%E2%80%99opera/703">Nuvole d&rsquo;opera.&nbsp;Duettando tra melodramma e fumetto</a>.</p><p>&nbsp;</p>

Incontro con Nicola Genzianella e Simone Tansini

In occasione della mostra Nuvole d’opera

11 dicembre 2022

È possibile toccare, attraverso il fumetto, un tema spesso percepito come inavvicinabile o difficilmente accessibile quale l'opera lirica?

La risposta è sì, e non mancano gli esprimenti in questo ambito, ma la vera domanda che si pone Simone Tansini - fondatore nel 2014 della casa editrice 40GB - è se si possa raccontare il melodramma in modo innovativo e destinato ad una moderna sensibilità. Ecco così nascere la doppia sfida di contenuti e di mercato dell'editore piacentino, per dare nuova forma all’inestimabile patrimonio culturale dell’opera lirica.
Il progetto opera-fumetto è nato nel 2018 in collaborazione con Nicola Genzianella, portando alla pubblicazione di una serie di volumi che raccontano e rivisitano le drammaturgie d’opera, rendendole accessibili e arricchendole di spunti moderni. Questa nuova veste lavora sia sulla forma estetica del prodotto che sulla sostanza dei contenuti, arrivando a scardinare le trame originarie.
Attraverso approfondite ricerche sulle fonti letterarie, storiche ed epistolari celate dietro i grandi componimenti lirici, le opere sono analizzate da un punto di vista profondo e insolito, creando vere e proprie riscritture psicologiche che vanno al di là del melodramma stesso. Il libretto d'opera diventa quindi una traccia impercettibile, un filo impalpabile che si snoda lungo parole e ambientazioni che portano il lettore in una dimensione di scoperta del classico attraverso la sua rivisitazione. Un tipo di approccio all'opera che è stato sfruttato in contesti scolastici e che ha portato il progetto a essere ospite sia della Fondazione Puccini di Lucca che del Mascagni Festival di Livorno. Ultimo tassello del progetto, mettere in scena i volumi realizzati, creando un progetto circolare che parte dalla musica, passa all'editoria e torna al teatro.

Domenica 11 dicembre alle ore 17:00 Nicola Genzianella e Simone Tansini racconteranno al pubblico la storia di questo insolito percorso editoriale in uno speciale incontro a ingresso libero, organizzato in occasione della mostra Nuvole d’opera. Duettando tra melodramma e fumetto.

Evento a ingresso libero

Quando: domenica 11 dicembre alle 17:00.

Eventi collegati