<p><strong>Il Maratoneta Principiante</strong> <strong>ha fatto la sua comparsa solo quest&#39;estate sui principali social</strong>, ma sta gi&agrave; raccogliendo <strong>un seguito di fedeli appassionati</strong> di ogni livello che si ritrovano pienamente nelle vignette che lo vedono protagonista. <strong>Una vera e propria community di runner accomunati da un preciso approccio alla corsa</strong>: al tempo stesso entusiasta e disincantato, capace di impegnarsi con passione ma anche con una buona dose di (auto)ironia. <strong>Le avventure e disavventure del Maratoneta Principiante sono ora raccolte in un libro</strong> appena pubblicato, il Manuale del Maratoneta Principiante. Il volume a fumetti, con l&rsquo;<strong>introduzione del noto comico Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo</strong>, illustra e racconta entusiasmi e sconfitte, vizi e virt&ugrave;, atteggiamenti e metodologie in cui ogni runner che si rispetti finisce invariabilmente con il riconoscersi. E, <strong>tra una risata e l&rsquo;altra, offre l&rsquo;occasione per scoprire indicazioni e consigli utili e mai banali</strong>. Autore del personaggio &egrave; <strong>Massimo Chiodelli, in arte Chiod</strong>, architetto milanese con la passione per il fumetto, noto al pubblico degli sportivi per i numerosi libri, tavole e vignette pubblicati negli anni scorsi sulla sua prima passione outdoor, quella per il windsurf. Accantonate momentaneamente le vele, da qualche anno Chiod si &egrave; dedicato al running, portando a termine, tra l&rsquo;altro, una dozzina di maratone. <strong>Gioved&igrave; 26 ottobre, dalle ore 18.30 Chiod sar&agrave; presente a WOW Spazio Fumetto</strong> per raccontare come nasce il Manuale del Maratoneta Principiante e dove trova ispirazione per le sue vignette. Con lui saranno presenti <strong>Germano Carganico di Rare Partners,</strong> Onlus che si occupa di malattie rare, <strong>l&rsquo;editrice Monica Nanetti</strong> e <strong>Maurizio Forte, fumettista e docente presso WOW Spazio Fumetto</strong>.</p>

Il manuale del Maratoneta Principiante

Presentazione del volume di Chiod

26 ottobre 2017

Il Maratoneta Principiante ha fatto la sua comparsa solo quest'estate sui principali social, ma sta già raccogliendo un seguito di fedeli appassionati di ogni livello che si ritrovano pienamente nelle vignette che lo vedono protagonista. Una vera e propria community di runner accomunati da un preciso approccio alla corsa: al tempo stesso entusiasta e disincantato, capace di impegnarsi con passione ma anche con una buona dose di (auto)ironia. Le avventure e disavventure del Maratoneta Principiante sono ora raccolte in un libro appena pubblicato, il Manuale del Maratoneta Principiante. Il volume a fumetti, con l’introduzione del noto comico Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, illustra e racconta entusiasmi e sconfitte, vizi e virtù, atteggiamenti e metodologie in cui ogni runner che si rispetti finisce invariabilmente con il riconoscersi. E, tra una risata e l’altra, offre l’occasione per scoprire indicazioni e consigli utili e mai banali. Autore del personaggio è Massimo Chiodelli, in arte Chiod, architetto milanese con la passione per il fumetto, noto al pubblico degli sportivi per i numerosi libri, tavole e vignette pubblicati negli anni scorsi sulla sua prima passione outdoor, quella per il windsurf. Accantonate momentaneamente le vele, da qualche anno Chiod si è dedicato al running, portando a termine, tra l’altro, una dozzina di maratone. Giovedì 26 ottobre, dalle ore 18.30 Chiod sarà presente a WOW Spazio Fumetto per raccontare come nasce il Manuale del Maratoneta Principiante e dove trova ispirazione per le sue vignette. Con lui saranno presenti Germano Carganico di Rare Partners, Onlus che si occupa di malattie rare, l’editrice Monica Nanetti e Maurizio Forte, fumettista e docente presso WOW Spazio Fumetto.