<p><em><strong>Coccodrilli squisiti</strong></em> <strong>&ndash; l&rsquo;ultima fatica di Ivan Manuppelli in arte Hurricane &ndash; non &egrave; un tradizionale graphic novel, ma una vera e propria opera interattiva surrealista:</strong> un meccanismo grafico e fantastico sorprendente, nel quale il lettore diventa autore in prima persona, costruendo pagina dopo pagina una serie di artisti surrealisti possibili, composti da parti dei reali protagonisti del movimento. Il volume, appena uscito per&nbsp;<strong>24 ORE Cultura</strong>, verr&agrave; presentato a WOW Spazio Fumetto <strong>sabato 27 maggio alle ore 17:00, alla presenza dell&#39;autore e del critico Paolo Interdonato di &quot;<a target="_blank" href="https://www.obloaps.it/quasi/">Quasi</a>&quot;.</strong></p><p><br /><a target="_blank" href="https://www.24orecultura.com/libri-24-ore-cultura/coccodrilli-squisiti/"><em><strong>Coccodrilli squisiti.&nbsp;Generatore automatico di vite surrealiste</strong></em></a> &egrave; un <strong>libro-gioco interattivo</strong> in cui, sfogliando i vari cartoncini in cui sono divise le pagine, &egrave; possibile mescolare e comporre tratti e biografie dei pi&ugrave; noti artisti surrealisti della storia dell&rsquo;arte. Girando e variamente accostando le 4 strisce si generano dei nuovi, fantastici artisti, con per esempio la&nbsp;testa e bombetta di Ren&eacute; Magritte, il busto di Leonora Carrington, il bastone di Salvador Dal&iacute; e le scarpe di Harpo Marx, dando cos&igrave; corpo a un artista immaginario, di cui&nbsp;&ndash;&nbsp;nella pagina accanto&nbsp;&ndash; si pu&ograve; leggere la sorprendente biografia. &Egrave; la tecnica che i surrealisti chiamarono del <em>cadavre exquis</em>&nbsp;con la quale componevano poesie, racconti e disegni: un autore scriveva un verso, un altro quello successivo, fino a generare opere collettive capaci di sovvertire la logica usuale.<br />Hurricane costruisce un congegno perfetto, un meccanismo a orologeria di invenzioni sorprendenti, grazie al suo stile ironico, graffiante e inconfondibile.</p><p><em>Coccodrilli squisiti</em> &egrave; stato pubblicato in occasione della mostra <em>Dal&iacute;, Magritte, Man Ray e il Surrealismo. Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen</em>, ospitata al Mudec fino al 30 luglio 2023.</p><p><strong>I 43 surrealisti presenti nel libro sono:</strong>&nbsp;Eileen Agar;&nbsp;Antonin Artaud;&nbsp;Filippo Auti;&nbsp;Hans Bellmer;&nbsp;Victor Brauner;&nbsp;Andr&eacute; Breton;&nbsp;Luis Bu&ntilde;uel;&nbsp;Claude Cahun;&nbsp;Alexander Calder;&nbsp;Leonora Carrington;&nbsp;Marco Cavallo;&nbsp;Jean Cocteau;&nbsp;Salvador Dal&iacute;;&nbsp;Giorgio de Chirico;&nbsp;Marcel Duchamp;&nbsp;Nuch Eluard;&nbsp;Max Ernst;&nbsp;Leonor Fini;&nbsp;Alberto Giacometti;&nbsp;Arshile Gorky;&nbsp;Hector Hyppolite;&nbsp;Wifredo Lam;&nbsp;Dora Maar;&nbsp;Ren&eacute; Magritte;&nbsp;Harpo Marx;&nbsp;Andr&eacute; Masson;&nbsp;Roberto Matta;&nbsp;Lee Miller;&nbsp;Joan Mir&oacute;;&nbsp;Desmond Morris;&nbsp;Meret Oppenheim;&nbsp;Pablo Picasso;&nbsp;Man Ray;&nbsp;Elsa Schiaparelli;&nbsp;Kurt Seligmann;&nbsp;Jacques Spitz;&nbsp;Jan Svankmajer;&nbsp;Yves Tangui;&nbsp;Dorothea Tanning; Toyen;&nbsp;Remedios Varo;&nbsp;Vincino;&nbsp;Unica Z&uuml;rn.</p><p>&nbsp;</p>

Coccodrilli squisiti

Presentazione surrealista con Hurricane Ivan e Paolo Interdonato

27 maggio 2023

Coccodrilli squisiti – l’ultima fatica di Ivan Manuppelli in arte Hurricane – non è un tradizionale graphic novel, ma una vera e propria opera interattiva surrealista: un meccanismo grafico e fantastico sorprendente, nel quale il lettore diventa autore in prima persona, costruendo pagina dopo pagina una serie di artisti surrealisti possibili, composti da parti dei reali protagonisti del movimento. Il volume, appena uscito per 24 ORE Cultura, verrà presentato a WOW Spazio Fumetto sabato 27 maggio alle ore 17:00, alla presenza dell'autore e del critico Paolo Interdonato di "Quasi".

Coccodrilli squisiti. Generatore automatico di vite surrealiste è un libro-gioco interattivo in cui, sfogliando i vari cartoncini in cui sono divise le pagine, è possibile mescolare e comporre tratti e biografie dei più noti artisti surrealisti della storia dell’arte. Girando e variamente accostando le 4 strisce si generano dei nuovi, fantastici artisti, con per esempio la testa e bombetta di René Magritte, il busto di Leonora Carrington, il bastone di Salvador Dalí e le scarpe di Harpo Marx, dando così corpo a un artista immaginario, di cui – nella pagina accanto – si può leggere la sorprendente biografia. È la tecnica che i surrealisti chiamarono del cadavre exquis con la quale componevano poesie, racconti e disegni: un autore scriveva un verso, un altro quello successivo, fino a generare opere collettive capaci di sovvertire la logica usuale.

Coccodrilli squisiti è stato pubblicato in occasione della mostra Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo. Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen, ospitata al Mudec fino al 30 luglio 2023.

I 43 surrealisti presenti nel libro sono: Eileen Agar; Antonin Artaud; Filippo Auti; Hans Bellmer; Victor Brauner; André Breton; Luis Buñuel; Claude Cahun; Alexander Calder; Leonora Carrington; Marco Cavallo; Jean Cocteau; Salvador Dalí; Giorgio de Chirico; Marcel Duchamp; Nuch Eluard; Max Ernst; Leonor Fini; Alberto Giacometti; Arshile Gorky; Hector Hyppolite; Wifredo Lam; Dora Maar; René Magritte; Harpo Marx; André Masson; Roberto Matta; Lee Miller; Joan Miró; Desmond Morris; Meret Oppenheim; Pablo Picasso; Man Ray; Elsa Schiaparelli; Kurt Seligmann; Jacques Spitz; Jan Svankmajer; Yves Tangui; Dorothea Tanning; Toyen; Remedios Varo; Vincino; Unica Zürn.

Evento a ingresso libero

Quando: sabato 27 maggio alle 17:00.