<p><strong>Nel 1981, esattamente quarant&rsquo;anni fa, sul mitico Corriere dei Piccoli nascevano i Ronfi</strong>: i roditori pi&ugrave; pigri del mondo da allora hanno conquistato generazioni di lettori.<br /><strong>Sabato 16 ottobre alle 16:30 li festeggeremo insieme con il loro creatore, Adriano Carnevali</strong>: il primo essere umano che &egrave; riuscito ad avvistarli.<br />Sar&agrave; l&rsquo;occasione per <strong>presentare la <a target="_blank" href="https://figurineforever.com/2021/10/09/fumettoforever-card-15-adriano-carnevali/">speciale figurina solidale</a> realizzata da Associazione Figurine Forever</strong> dedicata ai nostri amati roditori: nelle due versioni con il Ronfo milanista e il Ronfo interista, a tiratura limitata e numerata a 80 copie ciascuna, acquistabile - insieme alle altre Figurine Fumetto Forever - al bookshop del museo. Il ricavato della vendita della figurina andr&agrave; a sostegno delle attivit&agrave; di WOW Spazio Fumetto.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Adriano Carnevali</strong>&nbsp;si laurea in lettere nei primi anni Settanta e inizia a lavorare come insegnante.<br />Quasi subito decide per&ograve; di dedicarsi all&rsquo;umorismo, prima come vignettista per l&rsquo;agenzia Disegnatori Riuniti, poi sul&nbsp;<em>Corriere dei Ragazzi</em>&nbsp;e sul&nbsp;<em>Corriere dei Piccoli</em>.<br />Ed &egrave; qui che nel 1981 inventa (o forse sarebbe meglio dire scopre) i&nbsp;<strong>Ronfi</strong>, pigri e simpaticissimi roditori che bazzicano il Corrierino fino alla sua chiusura negli anni Novanta.<br />Carnevali ha realizzato iniziative editoriali in campo didattico, ha scritto per la radio e la televisione, e ha ritrovato i Ronfi su&nbsp;<em>Giocolandia</em>, rivista di enigmistica per ragazzi.</p><p>&nbsp;</p><p>L&#39;<a target="_blank" href="https://figurineforever.com/"><strong>Associazione Figurine Forever</strong></a> utilizza l&#39;immortale fascino delle figurine per creare o sostenere iniziative di solidariet&agrave;, cultura e progetti di sviluppo:&nbsp;nella convinzione che oltre alle necessit&agrave; economiche, sia altrettanto importante il messaggio sociale, la sensibilizzazione e la memoria storica. Con questi obiettivi sono nate le collane di <strong>figurine solidali: Fumetto Forever</strong> (coinvolgendo fumettisti con disegni inediti), <strong>Fan Forever</strong> (coinvolgendo personaggi del mondo della musica), <strong>Celebrative</strong> (dedicate a grandi nomi e grandi storie dello sport). Sono tutte produzioni a tiratura limitata e numerata, con finalit&agrave; no profit ed il ricavato viene devoluto in beneficenza ad Associazioni, Onlus, realt&agrave; sportive, culturali e museali.</p><p>&nbsp;</p>

Cento di questi Ronfi!

Incontro con Adriano Carnevali e presentazione della speciale figurina dedicata ai Ronfi

16 ottobre 2021

Nel 1981, esattamente quarant’anni fa, sul mitico Corriere dei Piccoli nascevano i Ronfi: i roditori più pigri del mondo da allora hanno conquistato generazioni di lettori.
Sabato 16 ottobre alle 16:30 li festeggeremo insieme con il loro creatore, Adriano Carnevali: il primo essere umano che è riuscito ad avvistarli.
Sarà l’occasione per presentare la speciale figurina solidale realizzata da Associazione Figurine Forever dedicata ai nostri amati roditori: nelle due versioni con il Ronfo milanista e il Ronfo interista, a tiratura limitata e numerata a 80 copie ciascuna, acquistabile - insieme alle altre Figurine Fumetto Forever - al bookshop del museo. Il ricavato della vendita della figurina andrà a sostegno delle attività di WOW Spazio Fumetto.

Adriano Carnevali si laurea in lettere nei primi anni Settanta e inizia a lavorare come insegnante.
Quasi subito decide però di dedicarsi all’umorismo, prima come vignettista per l’agenzia Disegnatori Riuniti, poi sul Corriere dei Ragazzi e sul Corriere dei Piccoli.
Ed è qui che nel 1981 inventa (o forse sarebbe meglio dire scopre) i Ronfi, pigri e simpaticissimi roditori che bazzicano il Corrierino fino alla sua chiusura negli anni Novanta.
Carnevali ha realizzato iniziative editoriali in campo didattico, ha scritto per la radio e la televisione, e ha ritrovato i Ronfi su Giocolandia, rivista di enigmistica per ragazzi.

L'Associazione Figurine Forever utilizza l'immortale fascino delle figurine per creare o sostenere iniziative di solidarietà, cultura e progetti di sviluppo: nella convinzione che oltre alle necessità economiche, sia altrettanto importante il messaggio sociale, la sensibilizzazione e la memoria storica. Con questi obiettivi sono nate le collane di figurine solidali: Fumetto Forever (coinvolgendo fumettisti con disegni inediti), Fan Forever (coinvolgendo personaggi del mondo della musica), Celebrative (dedicate a grandi nomi e grandi storie dello sport). Sono tutte produzioni a tiratura limitata e numerata, con finalità no profit ed il ricavato viene devoluto in beneficenza ad Associazioni, Onlus, realtà sportive, culturali e museali.

Evento a ingresso libero

Quando: sabato 16 ottobre alle 16:30.