<p>Domenica 18 dicembre alle ore 17:00, speciale incontro con Laura Scarpa (ComicOut) per parlare della storia del Corriere dei Piccoli: si parler&agrave; infatti del&nbsp;nuovo libro <em>Buon Natale Corrierino!</em>, che raccoglie i pi&ugrave; famosi fumetti natalizi del &quot;Corriere dei Piccoli&quot;, e di<em>&nbsp;La donna che ide&ograve; il Corriere dei Piccoli</em>, dedicato a Paola Lombroso Carrara, entrambi pubblicati da ComicOut.</p><p>&nbsp;</p><p>ll &quot;Corriere dei Piccoli&quot;,&nbsp;il primo giornale italiano a fumetti, &egrave; dovuto all&rsquo;idea di una colta e battagliera <strong>Paola Lombroso in Carrara</strong>, figlia di Cesare Lombroso. Dopo due anni di progettazione puntuale, viene estromessa dal giornale dagli Albertini, gli editori del Corriere, firmer&agrave; solo la posta come &ldquo;zia Mari&ugrave;&rdquo;. Nel libro <strong><a target="_blank" href="https://www.ascuoladifumetto-online.com/prodotto/643/">La donna che ide&ograve; il Corriere dei Piccoli </a></strong>viene pubblicato il carteggio con gli Albertini, inedito, e il progetto del giornale, con la preziosa cura del Professor Cuccolini.</p><p>&nbsp;</p><p>Il nuovo libro di&nbsp;ComicOut&nbsp;<a target="_blank" href="https://www.ascuoladifumetto-online.com/prodotto/buon-natale-corrierino/"><strong>Buon Natale Corrierino!</strong></a>&nbsp;raccoglie invece i&nbsp;pi&ugrave; famosi fumetti natalizi del &quot;Corriere dei Piccoli&quot;, per la prima volta in un unico volume. Oltre 60 anni di Storia (del Natale, ovviamente) ripercorsi anche attraverso gli <strong>interventi di Roberto Bianchi, Alfredo Castelli, Walter Fochesato, Fabio Gadducci, Alessandra Lazzari, Laura Scarpa e Matteo Stefanelli</strong>.</p><p>Il volume&nbsp;<em>Buon Natale Corrierino!</em>&nbsp;nasce grazie alla collaborazione con l&rsquo;<strong>archivio della Fondazione Franco Fossati e di WOW Spazio Fumetto</strong>:&nbsp;le storie natalizie del Corrierino dalle sue origini&nbsp;ci raccontano i Natali dei periodi di guerra (patriottismo nella Prima, fame nella Seconda), la Befana Littoria che caccia la vecchia buona Befana durante il fascismo, la presenza di Babbo Natale pi&ugrave; che del presepe, i diversi cibi, giochi e doni sotto l&rsquo;albero. Un libro per riscoprire i grandi fumettisti del Corrierino,&nbsp;da Attilio Mussino ad Antonio Rubino, da Sergio Tofano a Grazia Nidasio, da Carlo Bisi a Dino Battaglia, da Leone Cimpellin a Iris De Paoli, da Mario Pompei a Bruno Angoletta.</p><p>&nbsp;</p>

Auguri Corrierino! Incontro con Laura Scarpa

Il Corriere dei Piccoli dalla nascita ai numeri natalizi

18 dicembre 2022

Domenica 18 dicembre alle ore 17:00, speciale incontro con Laura Scarpa (ComicOut) per parlare della storia del Corriere dei Piccoli: si parlerà infatti del nuovo libro Buon Natale Corrierino!, che raccoglie i più famosi fumetti natalizi del "Corriere dei Piccoli", e di La donna che ideò il Corriere dei Piccoli, dedicato a Paola Lombroso Carrara, entrambi pubblicati da ComicOut.

ll "Corriere dei Piccoli", il primo giornale italiano a fumetti, è dovuto all’idea di una colta e battagliera Paola Lombroso in Carrara, figlia di Cesare Lombroso. Dopo due anni di progettazione puntuale, viene estromessa dal giornale dagli Albertini, gli editori del Corriere, firmerà solo la posta come “zia Mariù”. Nel libro La donna che ideò il Corriere dei Piccoli viene pubblicato il carteggio con gli Albertini, inedito, e il progetto del giornale, con la preziosa cura del Professor Cuccolini.

Il nuovo libro di ComicOut Buon Natale Corrierino! raccoglie invece i più famosi fumetti natalizi del "Corriere dei Piccoli", per la prima volta in un unico volume. Oltre 60 anni di Storia (del Natale, ovviamente) ripercorsi anche attraverso gli interventi di Roberto Bianchi, Alfredo Castelli, Walter Fochesato, Fabio Gadducci, Alessandra Lazzari, Laura Scarpa e Matteo Stefanelli.

Il volume Buon Natale Corrierino! nasce grazie alla collaborazione con l’archivio della Fondazione Franco Fossati e di WOW Spazio Fumetto: le storie natalizie del Corrierino dalle sue origini ci raccontano i Natali dei periodi di guerra (patriottismo nella Prima, fame nella Seconda), la Befana Littoria che caccia la vecchia buona Befana durante il fascismo, la presenza di Babbo Natale più che del presepe, i diversi cibi, giochi e doni sotto l’albero. Un libro per riscoprire i grandi fumettisti del Corrierino, da Attilio Mussino ad Antonio Rubino, da Sergio Tofano a Grazia Nidasio, da Carlo Bisi a Dino Battaglia, da Leone Cimpellin a Iris De Paoli, da Mario Pompei a Bruno Angoletta.

Evento a ingresso libero

Quando: domenica 18 dicembre alle 17:00.