Quando arriva un nuovo quadro nel museo in cui vive, l’orso Artoo chiede subito aiuto ai bambini: ascolta con grande attenzione ciò che vedono nei dipinti, poi raccoglie le loro splendide idee in barattoli di vetro, per riascoltarle ogni volta che ne ha voglia. I bambini sono così bravi a spiegare le cose difficili! Nel laboratorio creativo i bambini aiuteranno l’orso Artoo a comprendere le opere del grande pittore Paul Klee: lo faranno esplorando i quadri con il tablet, dipingendo tessuti leggeri come piume, e dando voce ai loro desideri che verranno resi opere d’arte da far volare in cielo. Tra i quadri ci sarà anche l’Angelo richiedente dipinto da Paul Klee nel 1939, diventato il protagonista del primo libro Artoo e Margherita e l’angelo apprendista. Il libro racconta il sorprendente incontro del timido orso e Margherita, una bambina curiosa e piena di energia, con questo strano angelo. Artoo è un progetto di Alchemilla (cooperativa sociale), selezionato tra le 10 migliori idee di innovazione culturale dal Progetto IC Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo 2017. Oltre al libro, è stata creata un’applicazione per tablet e smartphone che permette di raccogliere pensieri, voci ed emozioni dei bambini davanti alle opere d’arte. Nei laboratori viene coniugato l’utilizzo dell’app a una parte fisico-esperienziale. La partecipazione al laboratorio è libera, su prenotazione a edu@museowow.it. L'attività durerà dalle 15:30 alle 17:30. L’attività è riservata ai bambini della fascia di età indicata. E’ richiesta la presenza di almeno un adulto accompagnatore.
Quando arriva un nuovo quadro nel museo in cui vive, l’orso Artoo chiede subito aiuto ai bambini: ascolta con grande attenzione ciò che vedono nei dipinti, poi raccoglie le loro splendide idee in barattoli di vetro, per riascoltarle ogni volta che ne ha voglia. I bambini sono così bravi a spiegare le cose difficili! Nel laboratorio creativo i bambini aiuteranno l’orso Artoo a comprendere le opere del grande pittore Paul Klee: lo faranno esplorando i quadri con il tablet, dipingendo tessuti leggeri come piume, e dando voce ai loro desideri che verranno resi opere d’arte da far volare in cielo. Tra i quadri ci sarà anche l’Angelo richiedente dipinto da Paul Klee nel 1939, diventato il protagonista del primo libro Artoo e Margherita e l’angelo apprendista. Il libro racconta il sorprendente incontro del timido orso e Margherita, una bambina curiosa e piena di energia, con questo strano angelo. Artoo è un progetto di Alchemilla (cooperativa sociale), selezionato tra le 10 migliori idee di innovazione culturale dal Progetto IC Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo 2017.
ore 15:30 Laboratorio per famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni; partecipazione gratuita su prenotazione (edu@museowow.it)