<p><strong>Tre secoli di animazione, una storia planetaria. <a target="_blank" href="http://www.utetlibri.it/libri/animazione/">Animazione &ndash; Una storia globale</a>, pubblicato in Italia da <a target="_blank" href="http://www.utet.it">Utet</a>, &egrave; la cartografia definitiva</strong> di quel vasto mondo che ormai, con il successo di colossi come Pixar e Dreamworks e la diffusione del 3D e degli effetti speciali digitali, sembra diventato il paradigma del cinema contemporaneo. Giannalberto Bendazzi ricostruisce <strong>la storia dell&rsquo;animazione a partire dalle origini</strong> &ndash; flipbook (i popolari libri che si animavano sfogliandoli), lanterne magiche, teatro d&rsquo;ombre, fuochi d&rsquo;artificio&hellip; &ndash; <strong>fino alle ultime evoluzioni</strong>, digitali e di massa. L&#39;autore ci guida alla scoperta di questa produzione in tutto il mondo, dalla Russia all&rsquo;America Latina, dall&rsquo;Africa all&rsquo;Asia, dal Giappone agli Stati Uniti, presentando al grande pubblico tutta una schiera di artisti finora poco conosciuti, che meritano un posto a fianco dei celeberrimi Walt Disney, Miyazaki Hayao, Bruno Bozzetto, Osvaldo Cavandoli, Tex Avery, Hanna &amp; Barbera, John Lasseter. Nel primo volume viene tracciata l&rsquo;avventura di una cinematografia che, accanto ai successi americani ed europei, cont&ograve; gi&agrave; opere notevoli in Argentina, Sudafrica e Giappone, e che concluse la sua fase storica con la caduta dell&rsquo;impero sovietico nel 1991. Nel secondo volume il lettore trover&agrave; un giro del mondo contemporaneo, un reportage sull&rsquo;animazione dei paesi meno immaginabili, dalla Mongolia all&rsquo;isola caraibica di Saint Lucia. Originariamente pubblicato in lingua inglese,<strong> a fine 2017 ne &egrave; finalmente uscita un&rsquo;edizione italiana, che&nbsp;verr&agrave; presentata a WOW Spazio Fumetto venerd&igrave; 9 febbraio alle ore 18:00 dal suo autore Giannalberto Bendazzi</strong>&nbsp;&ndash; uno dei massimi studiosi mondiali nel campo dell&rsquo;animazione&nbsp;&ndash; <strong>insieme a Luigi F. Bona</strong>, direttore di WOW Spazio Fumetto, <strong>e alla storica dell&rsquo;animazione Priscilla Mancini</strong>. <strong><a target="_blank" href="http://www.giannalbertobendazzi.com">Giannalberto Bendazzi</a></strong> &egrave; stato il primo docente di Storia del Cinema di Animazione in Italia. Ha insegnato all&rsquo;Universit&agrave; degli Studi di Milano e nelle universit&agrave; di Brisbane in Australia e di Singapore. &Egrave; fra i membri fondatori della Society for Animation Studies. Fra i suoi libri, &quot;Cartoons &ndash; Cento anni di cinema d&rsquo;animazione&quot; &egrave; stato pubblicato in Francia, America, Inghilterra, Spagna e Iran.&nbsp;Si pu&ograve; dire che la conoscenza storica sull&#39;animazione mondiale abbia pesato sulle sue sole spalle per quasi un quarto di secolo.</p>

Animazione. Una storia globale di Giannalberto Bendazzi

09 febbraio 2018

Tre secoli di animazione, una storia planetaria. Animazione – Una storia globale, pubblicato in Italia da Utet, è la cartografia definitiva di quel vasto mondo che ormai, con il successo di colossi come Pixar e Dreamworks e la diffusione del 3D e degli effetti speciali digitali, sembra diventato il paradigma del cinema contemporaneo. Giannalberto Bendazzi ricostruisce la storia dell’animazione a partire dalle origini – flipbook (i popolari libri che si animavano sfogliandoli), lanterne magiche, teatro d’ombre, fuochi d’artificio… – fino alle ultime evoluzioni, digitali e di massa. L'autore ci guida alla scoperta di questa produzione in tutto il mondo, dalla Russia all’America Latina, dall’Africa all’Asia, dal Giappone agli Stati Uniti, presentando al grande pubblico tutta una schiera di artisti finora poco conosciuti, che meritano un posto a fianco dei celeberrimi Walt Disney, Miyazaki Hayao, Bruno Bozzetto, Osvaldo Cavandoli, Tex Avery, Hanna & Barbera, John Lasseter. Nel primo volume viene tracciata l’avventura di una cinematografia che, accanto ai successi americani ed europei, contò già opere notevoli in Argentina, Sudafrica e Giappone, e che concluse la sua fase storica con la caduta dell’impero sovietico nel 1991. Nel secondo volume il lettore troverà un giro del mondo contemporaneo, un reportage sull’animazione dei paesi meno immaginabili, dalla Mongolia all’isola caraibica di Saint Lucia. Originariamente pubblicato in lingua inglese, a fine 2017 ne è finalmente uscita un’edizione italiana, che verrà presentata a WOW Spazio Fumetto venerdì 9 febbraio alle ore 18:00 dal suo autore Giannalberto Bendazzi – uno dei massimi studiosi mondiali nel campo dell’animazione – insieme a Luigi F. Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto, e alla storica dell’animazione Priscilla Mancini. Giannalberto Bendazzi è stato il primo docente di Storia del Cinema di Animazione in Italia. Ha insegnato all’Università degli Studi di Milano e nelle università di Brisbane in Australia e di Singapore. È fra i membri fondatori della Society for Animation Studies. Fra i suoi libri, "Cartoons – Cento anni di cinema d’animazione" è stato pubblicato in Francia, America, Inghilterra, Spagna e Iran. Si può dire che la conoscenza storica sull'animazione mondiale abbia pesato sulle sue sole spalle per quasi un quarto di secolo.

ore 18:00 Ingresso libero