<p>Per decisione delle pi&ugrave; importanti associazioni feline <strong>il 17 febbraio &egrave; stata istituita la Giornata Nazionale del Gatto, una giornata ufficiale dedicata a tutti gli amanti del magnifico mondo felino.&nbsp;A febbraio 2019&nbsp;torna&nbsp;la seconda edizione de La Citt&agrave; dei Gatti, la rassegna dedicata alla cultura felina con mostre, concerti, rassegne e incontri letterari</strong> a tema organizzata a Milano, Roma e Fiesole da <a target="_blank" href="http://www.urbanpetitalia.com/"><strong>UrbanPet</strong></a><strong>&nbsp;in collaborazione con la&nbsp;<a target="_blank" href="http://www.lfb.it/fff/index.htm">Fondazione Franco Fossati</a>,&nbsp;<a target="_blank" href="https://www.feliway.com/it">Feliway&reg;</a>, Catek&ograve;,&nbsp;<a target="_blank" href="https://www.medicinema-italia.org/">MediCinema Italia Onlus</a>, la&nbsp;rivista&nbsp;<a target="_blank" href="https://sprea.it/abbonamenti/37">Gatto Magazine</a>&nbsp;e&nbsp;<a target="_blank" href="https://amicidicasa.it/">amicidicasa.it</a></strong>. <strong>La mostra &ldquo;100 di questi Felix&rdquo; celebra i 100 anni di Felix The Cat, il personaggio nato dalla fantasia di Otto Messmer</strong> che negli anni Venti conquist&ograve; il mondo con la sua fantasia onirica, diventando una vera e propria icona fino a guadagnarsi l&rsquo;onore di sfilare nelle parate newyorkesi, di vedersi scelto come mascotte da Charles Lindbergh per la celebre trasvolata atlantica e perfino di essere la prima immagine trasmessa con segnale televisivo durante le prove tecniche della NBC nel 1929. La mostra ripercorre la carriera di questo mitico felino, dall&#39;animazione al fumetto. Vera chicca sar&agrave; una preziosa tavola domenicale originale di Felix disegnata da Otto Messmer risalente al 1934, in cui &egrave; possibile ammirare lo stile estremamente rotondo dell&rsquo;artista. In mostra anche alcune riproduzioni dei quadri che Don Oriolo, figlio di Joe Oriolo, ha dedicato al mitico Felix. La mostra sar&agrave; poi l&rsquo;occasione per rileggere tante storie di Felix, provenienti sia dal Corriere dei Piccoli che dai fumetti Bianconi, grazie all&rsquo;archivio della Fondazione Franco Fossati e alle tavole originali di autori come Sandro Dossi e Alberico Motta.</p>

La città dei gatti 2019

100 di questi Felix

Dal 16 febbraio al 17 marzo 2019

Per decisione delle più importanti associazioni feline il 17 febbraio è stata istituita la Giornata Nazionale del Gatto, una giornata ufficiale dedicata a tutti gli amanti del magnifico mondo felino. A febbraio 2019 torna la seconda edizione de La Città dei Gatti, la rassegna dedicata alla cultura felina con mostre, concerti, rassegne e incontri letterari a tema organizzata a Milano, Roma e Fiesole da UrbanPet in collaborazione con la Fondazione Franco FossatiFeliway®, Catekò, MediCinema Italia Onlus, la rivista Gatto Magazine e amicidicasa.it. La mostra “100 di questi Felix” celebra i 100 anni di Felix The Cat, il personaggio nato dalla fantasia di Otto Messmer che negli anni Venti conquistò il mondo con la sua fantasia onirica, diventando una vera e propria icona fino a guadagnarsi l’onore di sfilare nelle parate newyorkesi, di vedersi scelto come mascotte da Charles Lindbergh per la celebre trasvolata atlantica e perfino di essere la prima immagine trasmessa con segnale televisivo durante le prove tecniche della NBC nel 1929. La mostra ripercorre la carriera di questo mitico felino, dall'animazione al fumetto. Vera chicca sarà una preziosa tavola domenicale originale di Felix disegnata da Otto Messmer risalente al 1934, in cui è possibile ammirare lo stile estremamente rotondo dell’artista. In mostra anche alcune riproduzioni dei quadri che Don Oriolo, figlio di Joe Oriolo, ha dedicato al mitico Felix. La mostra sarà poi l’occasione per rileggere tante storie di Felix, provenienti sia dal Corriere dei Piccoli che dai fumetti Bianconi, grazie all’archivio della Fondazione Franco Fossati e alle tavole originali di autori come Sandro Dossi e Alberico Motta.

Per decisione delle più importanti associazioni feline il 17 febbraio è stata istituita la Giornata Nazionale del Gatto, una giornata ufficiale dedicata a tutti gli amanti del magnifico mondo felino. A febbraio 2019 torna la seconda edizione de La Città dei Gatti, la rassegna dedicata alla cultura felina con mostre, concerti, rassegne e incontri letterari a tema organizzata a Milano, Roma e Fiesole da UrbanPet in collaborazione con la Fondazione Franco FossatiFeliway®, Catekò, MediCinema Italia Onlus, la rivista Gatto Magazine e amicidicasa.it. La mostra “100 di questi Felix” celebra i 100 anni di Felix The Cat, il personaggio nato dalla fantasia di Otto Messmer che negli anni Venti conquistò il mondo con la sua fantasia onirica, diventando una vera e propria icona fino a guadagnarsi l’onore di sfilare nelle parate newyorkesi, di vedersi scelto come mascotte da Charles Lindbergh per la celebre trasvolata atlantica e perfino di essere la prima immagine trasmessa con segnale televisivo durante le prove tecniche della NBC nel 1929.

La mostra ripercorre la carriera di questo mitico felino, dall'animazione al fumetto. Vera chicca sarà una preziosa tavola domenicale originale di Felix disegnata da Otto Messmer risalente al 1934, in cui è possibile ammirare lo stile estremamente rotondo dell’artista. In mostra anche alcune riproduzioni dei quadri che Don Oriolo, figlio di Joe Oriolo, ha dedicato al mitico Felix. La mostra sarà poi l’occasione per rileggere tante storie di Felix, provenienti sia dal Corriere dei Piccoli che dai fumetti Bianconi, grazie all’archivio della Fondazione Franco Fossati e alle tavole originali di autori come Sandro Dossi e Alberico Motta.

Inaugurazione mostra e consegna premio del Premio Urban Pet domenica 17 febbraio 2019 alle ore 17:00

Orario: da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica, ore 15:00-20:00. Lunedì chiuso Ingresso libero