<p>In occasione della mostra&nbsp;<a target="_blank" href="http://www.museowow.it/mostre/Frank+King%3A+Gasoline+Alley/642">Frank King: Gasoline Alley. La storia di una vita, lunga una vita</a>,&nbsp;ospitata a WOW Spazio Fumetto, <strong>domenica 8 maggio alle ore 16:30 il curatore Giovanni Nahmias racconta al pubblico la storia di questo grande classico dei fumetti</strong>. Ingresso libero.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Gasoline Alley: la storia di una vita, lunga una vita</strong></p><p><em>Gasoline Alley</em>, letteralmente &ldquo;la strada della benzina&rdquo;, racconta le avventure di Walt Wallet e dei suoi amici, tutti appassionati di automobili, in una normale strip umoristica. Ma il 14 febbraio 1921, King d&agrave; una svolta epocale e improvvisa alla vita di Walt: qualcuno deposita sulla sua porta un neonato, Skeezix. &Egrave; un momento fondamentale per l&rsquo;evoluzione del personaggio e per la storia del fumetto: rispondendo all&rsquo;esigenza di allargare il pubblico dei lettori, si introduce nel fumetto la progressione in tempo reale: i personaggi cresceranno e invecchieranno insieme ai loro lettori, al ritmo di una strip al giorno (in bianco e nero dal luned&igrave; al sabato, e a colori nelle splendide pagine domenicali, che ospitano gli slanci artistici pi&ugrave; spettacolari di King).</p><p><em>Gasoline Alley&nbsp;</em>&egrave;, per usare le parole del curatore della mostra&nbsp;Giovanni Nahmias, &ldquo;la storia di una vita, lunga una vita&rdquo;. Questo permette a King di infondere nella strip fatti d&rsquo;attualit&agrave;, rendendo&nbsp;<em>Gasoline Alley&nbsp;</em>uno specchio in continua evoluzione della societ&agrave; americana: con il passare degli anni, Skeezix cresce, e a vent&rsquo;anni parte (come i figli dei lettori) per la guerra, crescendo nell&rsquo;affetto del pubblico come uno di famiglia. Torner&agrave;, diventer&agrave; bisnonno e arriver&agrave; fino a oggi: a 101 anni ancora &egrave; un prezioso testimone del presente (disegnato da Jim Scancarelli).</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Giovanni Nahmias</strong>,&nbsp;laureato in Storia dell&#39;Arte, ha lavorato vent&#39;anni come copywriter e creative manager in TV. Operatore culturale, autore di recensioni critiche, saggi e monografie su arte e fumetto, dal 2013 &egrave; curatore&nbsp;di mostre di tavole originali dedicate ai grandi maestri della nona arte. Dal 2016 &egrave; direttore artistico di Rapalloonia.</p><p>&nbsp;</p>

Frank King: Gasoline Alley. Incontro con il curatore Giovanni Nahmias

In occasione della mostra a WOW Spazio Fumetto

08 maggio 2022

In occasione della mostra Frank King: Gasoline Alley. La storia di una vita, lunga una vita, ospitata a WOW Spazio Fumetto, domenica 8 maggio alle ore 16:30 il curatore Giovanni Nahmias racconta al pubblico la storia di questo grande classico dei fumetti. Ingresso libero.

Gasoline Alley: la storia di una vita, lunga una vita

Gasoline Alley, letteralmente “la strada della benzina”, racconta le avventure di Walt Wallet e dei suoi amici, tutti appassionati di automobili, in una normale strip umoristica. Ma il 14 febbraio 1921, King dà una svolta epocale e improvvisa alla vita di Walt: qualcuno deposita sulla sua porta un neonato, Skeezix. È un momento fondamentale per l’evoluzione del personaggio e per la storia del fumetto: rispondendo all’esigenza di allargare il pubblico dei lettori, si introduce nel fumetto la progressione in tempo reale: i personaggi cresceranno e invecchieranno insieme ai loro lettori, al ritmo di una strip al giorno (in bianco e nero dal lunedì al sabato, e a colori nelle splendide pagine domenicali, che ospitano gli slanci artistici più spettacolari di King).

Gasoline Alley è, per usare le parole del curatore della mostra Giovanni Nahmias, “la storia di una vita, lunga una vita”. Questo permette a King di infondere nella strip fatti d’attualità, rendendo Gasoline Alley uno specchio in continua evoluzione della società americana: con il passare degli anni, Skeezix cresce, e a vent’anni parte (come i figli dei lettori) per la guerra, crescendo nell’affetto del pubblico come uno di famiglia. Tornerà, diventerà bisnonno e arriverà fino a oggi: a 101 anni ancora è un prezioso testimone del presente (disegnato da Jim Scancarelli).

Giovanni Nahmias, laureato in Storia dell'Arte, ha lavorato vent'anni come copywriter e creative manager in TV. Operatore culturale, autore di recensioni critiche, saggi e monografie su arte e fumetto, dal 2013 è curatore di mostre di tavole originali dedicate ai grandi maestri della nona arte. Dal 2016 è direttore artistico di Rapalloonia.

Gasoline Alley: la storia di una vita, lunga una vita

Evento a ingresso libero

Quando: domenica 8 maggio alle 16:30.