<p><em><strong>Attenzione:</strong> contrariamente a quanto precedentemente comunicato, <strong>l&#39;evento non si terr&agrave; pi&ugrave; in presenza a WOW Spazio Fumetto ma sar&agrave; online</strong>: sar&agrave; possibile seguirlo dalla pagina Facebook di <a href="https://www.facebook.com/actainrete/">ACTA</a> e verr&agrave; condiviso su quella di <a href="https://www.facebook.com/SpazioFumettoWOW/">WOW Spazio Fumetto</a>.</em></p><p>&nbsp;</p><p><strong>Cosa significa lavorare quotidianamente come freelance nel mondo dell&rsquo;editoria e della produzione di<br />immagini?</strong><br />Quali sono i problemi pi&ugrave; comuni e, soprattutto, le soluzioni pratiche che si possono proporre per risolverli?<br />In che modo il lockdown ha cambiato le carte in tavola?<br />Cercheremo di rispondere insieme a queste domande, partendo dai risultati delle indagini che le tre realt&agrave; partecipanti hanno svolto negli scorsi mesi e che hanno coinvolto redattori, traduttori, fumettisti e illustratori.<br /><strong>Gioved&igrave; 22 ottobre <a href="https://www.actainrete.it/redacta/">Redacta</a>, <a href="https://www.mefu.it/">MeFu</a> e <a href="http://www.autoridimmagini.it/associazione/about/">Autori d&#39;Immagini</a> vi aspettano all&#39;incontro online &quot;Dall&#39;inchiesta alla pratica. Cosa fare dopo i sondaggi Mefu, AI e Redacta?&quot;</strong>, per raggiungere un lavoro editoriale condiviso, equo e consapevole.<br />Interverranno <strong>Maria Angela Silleni</strong> (Redacta), <strong>Pat Carra</strong> (Acta), <strong>Emanuele Rosso</strong> (MeFu) e <strong>Alessandro Manzella</strong>&nbsp;(Autori d&rsquo;Immagini).</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Immagine di locandina</strong>&nbsp;realizzata da Pat Carra. Evento inserito nel palinsesto <strong>#Bric&ograve;laOff!</strong>,&nbsp;gli eventi di&nbsp;<a href="https://www.facebook.com/BricolaFestival/">Bric&ograve;la - Festival delle autoproduzioni a fumetti</a>.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Redacta</strong>&nbsp;&egrave; nata dall&rsquo;iniziativa di alcuni soci e socie Acta come inchiesta sulle condizioni di lavoro nel settore dell&rsquo;editoria libraria. Si &egrave; trasformata in un gruppo di professionisti decisi a cambiare una situazione insostenibile:&nbsp;Redacta vuole rompere l&rsquo;isolamento,&nbsp;creare un luogo di condivisione sicuro e promuovere un&rsquo;azione collettiva&nbsp;che permetta di aprire un dibattito serio sullo sfruttamento nell&rsquo;industria culturale.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>MeFu</strong>, cio&egrave; Mestieri del Fumetto, nasce come gruppo di ricerca che si pone l&rsquo;obiettivo di indagare quale sia la situazione economica dei creatori di fumetto in Italia.</p><p>&nbsp;</p><p>L&rsquo;<strong>Associazione Autori di Immagini</strong> &egrave; un&rsquo;associazione senza scopo di lucro, gestito e &nbsp;composta in modo trasparente da professionisti e artisti dell&rsquo;illustrazione, del fumetto e dell&rsquo;animazione. Da sempre operiamo per il riconoscimento dell&rsquo;attivit&agrave; professionale dell&rsquo;Autore di Immagini e per la tutela e la promozione dei soci e dell&rsquo;intera categoria nei rapporti con il mondo dell&rsquo;editoria e con la committenza in genere e nelle pubbliche relazioni.</p><p>&nbsp;</p>

Evento Online: Dall'inchiesta alla pratica. Cosa fare dopo i sondaggi Mefu, AI e Redacta?

Redacta, MeFu – Mestieri del fumetto e Autori di Immagini per l'European Freelancers Week 2020

22 ottobre 2020

Attenzione: contrariamente a quanto precedentemente comunicato, l'evento non si terrà più in presenza a WOW Spazio Fumetto ma sarà online: sarà possibile seguirlo dalla pagina Facebook di ACTA e verrà condiviso su quella di WOW Spazio Fumetto.

Cosa significa lavorare quotidianamente come freelance nel mondo dell’editoria e della produzione di
immagini?

Quali sono i problemi più comuni e, soprattutto, le soluzioni pratiche che si possono proporre per risolverli?
In che modo il lockdown ha cambiato le carte in tavola?
Cercheremo di rispondere insieme a queste domande, partendo dai risultati delle indagini che le tre realtà partecipanti hanno svolto negli scorsi mesi e che hanno coinvolto redattori, traduttori, fumettisti e illustratori.
Giovedì 22 ottobre Redacta, MeFu e Autori d'Immagini vi aspettano all'incontro online "Dall'inchiesta alla pratica. Cosa fare dopo i sondaggi Mefu, AI e Redacta?", per raggiungere un lavoro editoriale condiviso, equo e consapevole.
Interverranno Maria Angela Silleni (Redacta), Pat Carra (Acta), Emanuele Rosso (MeFu) e Alessandro Manzella (Autori d’Immagini).

Immagine di locandina realizzata da Pat Carra. Evento inserito nel palinsesto #BricòlaOff!, gli eventi di Bricòla - Festival delle autoproduzioni a fumetti.

Redacta è nata dall’iniziativa di alcuni soci e socie Acta come inchiesta sulle condizioni di lavoro nel settore dell’editoria libraria. Si è trasformata in un gruppo di professionisti decisi a cambiare una situazione insostenibile: Redacta vuole rompere l’isolamento, creare un luogo di condivisione sicuro e promuovere un’azione collettiva che permetta di aprire un dibattito serio sullo sfruttamento nell’industria culturale.

MeFu, cioè Mestieri del Fumetto, nasce come gruppo di ricerca che si pone l’obiettivo di indagare quale sia la situazione economica dei creatori di fumetto in Italia.

L’Associazione Autori di Immagini è un’associazione senza scopo di lucro, gestito e  composta in modo trasparente da professionisti e artisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione. Da sempre operiamo per il riconoscimento dell’attività professionale dell’Autore di Immagini e per la tutela e la promozione dei soci e dell’intera categoria nei rapporti con il mondo dell’editoria e con la committenza in genere e nelle pubbliche relazioni.

immagini?

In che modo il lockdown ha cambiato le carte in tavola?

Dalle 18:00 - Online sulla pagina Youtube e Facebook di ACTA